ERCHIE – Tornano dalla partita di Champions League, quella che martedì scorso ha regalato alla loro squadra del cuore, la Juve, gli ottavi di finale della massima competizione europea, e, in una sosta presso un autogrill si mettono a rubare caricabatterie e cover per cellulari e generi alimentari. Per questo due tifosi pugliesi della provincia di Brindisi di 43 e 21 anni sono stati denunciati a piede libero. Fin qua, nulla di strano: una notizia di cronaca come tante. Il particolare che suscita maggior interesse nella vicenda è che uno dei due presunti taccheggiatori, immortalato dalle telecamere di videosorveglianza dell’area di sosta sarebbe Giuseppe Margheriti, ex sindaco di Erchie. I fatti risalgono alle prime ore del mattino di mercoledì.
L’autobus dei tifosi brindisini di ritorno da Torino, dove la sera prima avevano assistito al pareggio tra Juve e Atletico Madrid, si ferma nei pressi di Roseto degli Abruzzi: nell’area di servizio sarebbe avvenuto il fattaccio. Stando alle ricostruzioni, l’ex sindaco e il suo presunto complice 21enne di Francavilla Fontana avrebbero staccato i dispositivi antitaccheggio applicati sugli articoli e poi avrebbero abbandonato il negozio, ignorando le telecamere. Dopo pochi chilometri, però, una pattuglia della Polstrada ha bloccato il pullman, chiedendo a Margheriti e al suo complice di seguire gli agenti in Questura. Dopo alcune ore, l’ex sindaco e il giovane hanno lasciato i locali della polizia abruzzese, dove sono stati accusati di furto aggravato, e hanno potuto fare rientro in Puglia.
Tornato a casa, Margheriti ha tuonato contro quello che, a suo dire, sarebbe un grande errore. Secondo la versione fornita dall’ex sindaco, sfiduciato qualche mese fa dal consiglio comunale ma, forse, intenzionato a una ricandidatura in primavera, una donna delle pulizie avrebbe trovato degli scatoli, quelli dove è apposto il dispositivo antitaccheggio, vuoti nei bagni dell’autogrill e una sfortunata coincidenza avrebbe visto l’ex sindaco di passaggio di fronte all’occhio delle telecamere proprio in quegli istanti. Margheriti ha anche annunciato che, dopo che tutto sarà chiarito, non mancheranno le denunce.
BrindisiOggi
Ecco una buona occasione per farsi chiamare terroni…