L’Ex Fadda compie due anni: venerdì incontri, degustazioni e musica

SAN VITO DEI NORMANNI – L’Ex Fadda compie 2 anni e vuol festeggiare, venerdì 10 giugno alle 20, con una serata dedicata alle degustazioni e alle presentazioni di nuovi progetti e musica dal vivo.

L’ex Fadda, nato come collaborazione del Consorzio di Cooperative Sociali Nuvola con il contributo di UniCredit, ha puntato tutto sulla creazione di un ambiente lavorativo reale in cui ragazzi e ragazze disabili possano imparare un mestiere e metterlo in pratica tra i fornelli in sala e tra i tavoli in cucina. Il lavoro, quindi, visto come trampolino di lancio per maturare autonomia e competenze: in questo modo, i ragazzi hanno potuto mostrare alla società come sia possibile coniugare valorizzazione dei beni pubblici (il ristorante sorge nelle ex stalle dello stabilimento abbandonato, oggi l’ExFadda), creazione di lavoro e inclusione sociale e lavorativa.

Dopo 2 anni di lavoro, alcuni dei ragazzi formati con le borse lavoro messe a disposizione dalla Regione Puglia attraverso l’Avviso 6/2011 “Progetti sperimentali per l’inclusione socio-lavorativa di soggetti svantaggiati” sono assunti stabilmente da XFOOD, altri hanno un progetto di tirocinio lavorativo in corso, altri ancora sono camerieri ed aiuto cuochi “a chiamata” a seconda delle necessità del ristorante.

Venerdì 10 giugno la designer Sara Mondaini presenterà il progetto di interior design del ristorante candidato al più autorevole premio mondiale di design (il Compasso d’Oro) promosso dall’Associazione Disegno Industriale.

Durante la festaverrà presentato alla comunità locale, attraverso una piccola degustazione, il nuovo chef di XFOOD, Pietro Acciardi, proveniente dalla rete di Slow Food della Calabria, e al lavoro già da un mese con la brigata di cucina del ristorante. Presentato in serata anche il nuovo progetto di gastronomia e inserimento socio-lavorativo “Frisa&Piadine” sostenuto da UniCredit, che ha contribuito con il fondo di beneficenza “Carta Etica”, alimentato con una percentuale di ogni spesa effettuata con la “UniCredit Card Fexia Classic E”, senza alcun costo aggiuntivo per i clienti, al fine di sostenere progetti e iniziative di solidarietà nel territorio. Attraverso la nuova attività ExFadda intende coinvolgere e dare occupazione ad altri ragazzi del territorio con minori possibilità di accesso al mondo del lavoro. Non mancherà la musica, curata dal live acustico del cantautore brindisino Maffei accompagnato dalla violinista Silvia La Grotta. Ingresso libero.

Per info: www.ristorantexfood.com, + 39 329 711 58 59, + 39 345 700 58 58.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*