BRINDISI-L’Enel Basket Brindisi trova la prima vittoria in stagione davanti al suo pubblico nell’anticipo della seconda giornata di Lega Basket stracciando Bologna 81-54. I biancoazzurri, grazie ad una grande prova di squadra, collezionano i primi due punti del campionato e riscattano immediatamente la sconfitta di domenica scorsa contro Pistoia, che aveva iniziato a preoccupare i tifosi.
Il primo quarto non inizia nel migliore dei modi per i padroni di casa che fatica e regala punti agli avversari: la reazione non si fa attendere e Brindisi si impone dopo i primi 10 minuti per 16-13. Il secondo quarto evidenzia molti problemi su cui Bucchi dovrà lavorare in settimana: il quintetto biancoazzurro soffre sotto canestro e manca di precisione in fase offensiva. Pochi infatti i punti realizzati, soprattutto dai singoli. Le due squadre arrivano così all’intervallo lungo sul punteggio di 27-34.
La situazione cambia completamente nella ripresa, però: il PalaPentassuglia scalda la voce, i decibel si alzano notevolmente e l’atmosfera diventa rovente, quasi incandescente. Ci sono tutti i presupposti per iniziare la rimonta. Il terzo quarto si apre all’insegna di una buona fase difensiva che mette fiducia all’intero gruppo che inizia a realizzare canestri su canestri portandosi avanti per 55 a 47. Il pubblico capisce che può davvero essere il momento chiave del match e, continuando ad incitare i loro beniamini, li portano alla vittoria al termine di 20 minuti disputati da grande squadra, giocando una pallacanestro bella e piacevole. Il miglior realizzatore del match è Williams con 18 punti, ma decisivi per le sorti della sfida sono i 17 punti di Kadji e il grande apporto dato da Harris, che con i suoi 13 punti e le sue importanti triple permette a Brindisi di conquistare 2 punti preziosissimi che cancellano il momentaneo 0 dopo la sconfitta a Pistoia per 85-78.
Il prossimo impegno della formazione di Piero Bucchi è previsto mercoledì 14 ottobre al PalaBigi di Reggio Emilia contro i vice campioni d’Italia per la prima partita della fase a gironi dell’EuroCup: sarà importante vedere come reagirà la squadra al debutto storico nella seconda competizione europea, impegno che sicuramente non lascerà indifferente tutta la città che scalpita già.
Il tabellino del match:
Brindisi(Piero Bucchi): Banks 13, Reynolds 4, Scott 9, Cournooh 5, Harris 13, Cardillo, Milosevic 7, Pacifico, Gagic 4, Zerini 9, Marzaioli, Kadji 17.
Bologna(Giorgio Valli): Pittman 12, Fabiani, Vitali, Cuccarolo, Gaddy 3, Williams 18, Fontecchio 6, Mazzola 2, Oxila, Odom 13, Ray.
Arbitri: Enrico Sabetta, Luca Weidmamn, Evangelista Caiazza.
Foto e Video Gianni Di Campi
Antonio Solazzo
Commenta per primo