BRINDISI- La sfida Brindisi-Caserta è da prima fila. Il derby del sud, in programma martedì sera alle 20,30 ha fatto registrare il sold out al PalaPentassuglia e si annuncia scoppiettante in chiave final Eight. Nonostante lo stop milanese e l’importante emergenza infortuni, l’Enel è ancora in corsa per conquistare un posto nella griglia delle migliori otto.
La banda di Sacchetti è ottava e deve guardarsi alle spalle, Caserta è quinta – con una sola vittoria in più rispetto ai biancoazzurri – e in caso di vittoria avrebbe la quasi certezza della qualificazione alla Coppa Italia. La differenza è nella cornice di passione e tifo che i supporters biancoazzurri, domani più che mai, potranno offrire ai padroni di casa per il raggiungimento del primo obiettivo stagionale. Sarà l’occasione per vedere all’opera il gioiellino sloveno Mesicek, motivato a offrire, da subito, un importante supporto alla formazione brindisina che, in barba alla sfortuna, sembra aver trovato la quadratura del cerchio.
Caserta insieme a Capo D’Orlando è la sorpresa del campionato. La Pasta Reggia procede al passo delle grandi avendo trovato in Edgar Sosa il leader indiscusso
(nelle ultime 5 gare viaggia alla media di 30 pt a partita). Attorno a lui l’esperienza del pacchetto degli italiani composto da Marco Giuri, Daniele Cinciarini e Nika Metreveli al quale di somma la grande esplosività del reparto lunghi composto da: Czyz, Watt e l’eclettico Putney. “Affrontiamo una trasferta difficile – ha dichiarato Dell’Agnello – contro una squadra che ha trovato la quadratura del cerchio e che nelle ultime partite ha alzato di molto il proprio rendimento. Troveremo anche una novità perché da poco hanno aggiunto un nuovo giocatore per allungare le rotazioni. Sappiamo che amano correre, aprirsi sul campo anche con i lunghi, e trovare soluzioni veloci. Non dobbiamo farci sorprendere ben sapendo che i 5 uomini del quintetto sono tutti giocatori con molti punti nelle mani. Noi – ha continuato il tecnico – ci stiamo preparando al meglio, anche se non siamo al completo, e proprio per questo abbiamo bisogno che ognuno riesca a dare qualcosina in più del solito in termini non solo numerici ma anche di presenza fisica e mentale in campo”. Caserta è seconda in campionato per punti segnati (83.3) e prima (18.7) per assist in trasferta mentre Brindisi è l’unica ad avere due giocatori – Amath M’Baye e Durand Scott – nei migliori 10 realizzatori.
Gli ingredienti per assistere a un derby incandescente ci sono tutti. Da domani Brindisi scenderà in campo con una marcia e uomo in più: forse un semplice dettaglio ma potrebbe rappresentare la svolta.
Lilly Mazzone
Commenta per primo