BRINDISI – Una vittoria che scaccia via le preoccupazioni delle due sconfitte consecutive e rilancia l’Enel Basket Brindisi, che fa suo il big match serale contro la Monte dei Paschi Siena.
Protagonista, soprattutto la difesa e la vena ritrovata di alcuni uomini chiave (James e Snaer, alla seconda buona prestazione di seguito), mentre Aminu non vede il campo per tutti e 40 minuti, sintomatico di un addio ormai praticamente certo.
Bucchi nello starting five schiera Dyson, Lewis, Snaer, James, Zerini, Crespi gli risponde con Cournooh, Green, Nelson, Carter, Ortner.
Inizio shock per i brindisini, che dalla tripla di Cournooh in avvio, a causa anche dell’asfissiante difesa ospite e di scelte non felicissime in attacco, subiscono uno 0-10 (concretizzato da Nelson da sotto) per il timeout di Bucchi. Snaer rompe l’inerzia senese e sigla il 3-10 dall’arco, mentre le penetrazioni biancazzurre si fanno più efficaci: Dyson dalla lunetta sigla il 5-10, e sul 9-14 (Zerini), tocca a Crespi chiamare la sospensione. Un parziale di 0-5 tutto targato dall’ex Viggiano riporta a +10 i senesi, che poi vanno in bonus e Brindisi recupera (Dyson, 13-19). Le due squadre si fronteggiano a viso aperto, le distanze rimangono immutate: Green mette il 19-26 di fine primo quarto.
In avvio del secondo, l’antisportivo a Bulleri, con viaggio in lunetta del senese Rochestie: per lui due liberi e 19-28 sul tabellone. James diventa protagonista e terminale privilegiato brindisino: 5 punti consecutivi mettono Brindisi sul 24-28. L’intensità difensiva biancazzurra si alza, Todic sigla il 26-28 e l’Enel Basket manca in diverse occasioni l’aggancio. Ress diventa protagonista, soprattutto dall’arco, e Siena va sul 28-34. Brindisi però non molla e sul 30-34 di Todic, Crespi chiama la sospensione. Una tripla di Formenti mette i brindisini a -1 (33-34) ma sempre da oltre la linea dei 6.75, risponde Carter e Siena riallunga (33-37). I viaggi in lunetta dei padroni di casa (toscani in bonus), anche se non precisissimi, accorciano le distanze (Zerini fa uno su due per il 35-37). Brindisi difende bene e si conquista una rimessa laterale in zona d’attacco con 4 secondi sul cronometro: Bucchi chiama la sospensione per organizzare la giocata, ma per due volte non riesce la correzione a canestro e termina il quarto.
Nella ripresa apre le marcature Snaer, capace di pareggiare per la prima volta (37-37), poi si alza l’intensità difensiva da ambo le parti. Tocca ad un’invenzione di Lewis da quasi otto metri trovare il primo vantaggio brindisino (40-37), e Brindisi trova anche il +5 grazie all’effecacia del gioco nel pitturato (47-42, Lewis). La circolazione di palla senese, però, è produttiva, mentre Brindisi sbaglia molto: con un parziale di 0-9, concretizzato da Rochestie (47-51) la squadra ospite torna davanti. Brindisi si spende molto in difesa: Bulleri fa due falli in poco tempo. Proprio il capitano, però, dà nuova linfa ai biancazzurri e con una tripla sancisce il 50-51 con cui si va all’ultimo quarto di gioco.
Inizio di ultimo quarto con Siena che trova soluzioni facili: Nelson apre le ostilità, Cournooh dall’arco fa 50-56. Bucchi chiama la sospensione, Bulleri realizza il 52-56 ma Siena trova conclusioni efficaci grazie ad un super Cournooh (52-58). Todic accorcia con una tripla (55-58) ma sulla risposta di Rochestie dall’arco (55-61), c’è la nuova sospensione brindisina. I biancazzurri tornano in campo rigenerati: Dyson in penetrazione apre un parziale che lui stesso concretizza sul 61-61, per il timeout ospite, che si ripete sul 63-63. Brindisi difende con grinta e gioca bene in attacco con soluzioni in trasizione: Dyson fa 67-63,prima che i biancazzurri vadano in bonus. Sul nuovo +4 brindisino (69-65 di Dyson) c’è un’altra sospensione di Crespi. Ress dalla lunetta, dopo un fallo ingenuo di Dyson, mette il 69-67, con timeout di Bucchi. Con Siena in bonus, al ritorno in campo, i toscani fanno fallo su James: infallibile dalla lunetta, per il 71-67. Gli ultimi secondi scorrono con un attacco che non va a buon fine per i toscani (passi di Cournooh), ed è vittoria brindisina.
I due punti guadagnati portano i ragazzi di Bucchi a 18 punti in classifica, che vogliono dire primato assieme alla stessa Siena, all’Acea Roma, all’Acqua Vitasnella Cantù ed al Banco di Sardegna Sassari e che valgono l’entrata matematica nelle Final Eight di Coppa Italia che si svolgerano al Forum di Assago, come accadde l’anno scorso.
Ora si torna in trasferta: il 5 gennaio l’impegno dell’Enel Basket sarà con la Libertas Pesaro.
ENEL BRINDISI – MONTE DEI PASCHI SIENA 71-67 (19-26; 35-37; 50-51)
Enel Brindisi: Aminu, James 15, Todic 8, Bulleri 5, Morciano, Formenti 3, Dyson 12, Lewis 5, Zerini 5, Snaer 14, Leggio, Campbell 4. Allenatore: Bucchi
Monte dei Paschi Siena: Viggiano 9, Hunter, Cournooh 15, Rochestie 9, Carter 3, Ress 9, Ortner 2, Nelson 14, Udom, Cappelletti, Green 6. Allenatore: Crespi
Francesco Trinchera
Commenta per primo