BRINDISI- Chiuso a doppia mandata il discorso Final8, l’Enel Basket riaccende i riflettori sul campionato con una consapevolezza in più: il play off non è un miraggio. L’ultima vittoria interna contro Varese (asfaltata con un divario di 30 punti) e il testa a testa contro Milano in Coppa Italia, hanno restituito alla formazione di Sacchetti certezze e fiducia. Ora Brindisi sa che può osare.
Il percorso che conduce alla salvezza, strizzando l’occhio al play off, riparte da Torino domenica pomeriggio (palla a due alle ore 18,15), contro una Fiat che si presenta all’appuntamento con la stessa fame di vittorie dei biancoazzurri ma con il groppone indigesto subito a Cremona.
“Ci aspetta un confronto duro – ha dichiarato coach Marco Esposito – al pari di Milano in Coppa. Torino è una squadra che corre. All’andata ci mise in seria difficoltà realizzando, nei primi due quarti, 18 punti solo in contropiede. Dovremo curare la transizione difensiva, i rimbalzi in attacco, il rientro per fermare il loro contropiede e difendere in post basso per limitare White. Abbiamo lavorato intensamente in palestra questi 4 giorni. Il faccia a faccia con Milano ha convinto noi e tutto l’ambiente che continuando a giocare con quell’intensità potremo racimolare soddisfazioni, non solo in casa. Mancano poche partite alla fine della regular season – ha concluso – e la squadra conosce perfettamente l’importanza di ogni gara da qui alla fine per raggiungere un obiettivo non solo di gruppo ma anche individuale. Ciò che fa ben sperare è il rientro di due giocatori: Donzelli e Joseph (a disposizione già domenica), che migliorerà la qualità del lavoro in palestra e in gara”. Dopo due mesi di stop, Daniele Donzelli ha potuto riassaporare il parquet di gioco, in quel di Rimini, sciorinando la miglior prestazione stagionale. “La voglia di rientrare era tanta – ha detto –sono andato in trance agonistica. Ho giocato bene insieme a tutta la squadra che mi ha caricato a puntino. Abbiamo sfiorato l’impresa, ma siamo comunque soddisfatti”.
Al contrario di Brindisi, Torino ha approfittato della pausa per ricaricare le pile, riflettere sugli errori e lavorare duro in palestra: dodici allenamenti in 10 giorni. “Dobbiamo andare avanti – ha dichiarato alla vigilia DJ White – e cercare di cancellare la delusione per le ultime due sconfitte. Abbiamo altre 11 partite e sappiamo perfettamente che ognuna di esse sarà di fondamentale importanza ai fini della classifica. Proprio per questo motivo adesso è giusto concentrarsi sul match di domenica contro Brindisi cercando di trasformare la rabbia in carica agonistica. Ci siamo allenati intensamente in tutti questi giorni – ha concluso – e credo che questa pausa sia stata molto utile sotto tutti i punti di vista”.
Domenica pomeriggio è atteso il PalaRuffini delle grandi occasioni, con il solito caloroso pubblico a fare da sesto uomo in campo. Una gara da bollino rosso con i tifosi gialloblù pronti a dare sostegno come un anno fa, quando, in un momento della stagione, ben più complicato di questo, il loro entusiasmo fu fondamentale per conquistare la salvezza.
Lilly Mazzone
Commenta per primo