Legalità e progetti per il futuro , l’Associazione antiracket incontra gli studenti del Fermi

BRINDISI- L’associazione antiracket-antimafia di Brindisi ricorda ancora una volta le vittime di mafia. Così nella giornata organizzata dalla biblioteca arcivescovile di Brindisi “A. De Leo” e dalla dirigenza del liceo scientifico Fermi-Monticelli entra nel liceo scientifico E.Fermi di Brindisi ed incontra gli studenti.

11010574_345012515706530_648355639044230511_nTanti gli interventi questa mattina. Durante il confronto la direttrice della Biblioteca arcivescovile, Katiuscia Di Rocco, ha spiegato l’importanza di  collaborare con l’associazione Antiracket- antimafia per creare un fondo librario  riguardante la sacra corona unita dedicata alla  piccola Angelica Pirtoli ammazzata dalla Scu.

La presidente della neo nata associazione antiracket “Renata Fonte” di Brindisi,  Chiara  Solazzo, si è, invece, soffermata sull’importanza dell’economia legale e sul ricordo di Renata Fonte a cui è stata dedicata l’associazione del capoluogo di provincia per l’esempio di rettitudine istituzionale e di amore per la propria terra, purtroppo pagato con la morte.

All’ avvocato Marco Masi il compito di spiegare l’importanza dei temi sulla legalità.

A chiudere l’incontro,  dopo la visione di uno spot realizzato dal dirigente provinciale  Alessando Sanasi,  l’intervento di Paride Margheriti,  coordinatore provinciale dell’associazione antiracket e testimone di giustizia, iniziato con il racconto della propria esperienza di vittima di mafia e dalla voglia e necessità di un impegno sociale che è finalizzato a rompere il silenzio su cui la sacra corona unita per anni ha accresciuto il proprio consenso sociale.

Presenti  inoltre i componenti del coordinamento provinciale e i presidente delle associazioni antiracket-antimafia di Oria Tiziana De Gaetani e di Torre Santa Susanna Massimiliano Zanzarella, questo a testimoniare la forza  di un gruppo che dedica il proprio tempo a queste tematiche.

Infine  è stato presentato il concorso “Dillo in 5 parole” a cui parteciperanno gli studenti del Fermi-Monticelli  e di altre scuole, consistente nella realizzazione di una frase composta di cinque parole  a cura degli studenti sul tema del contrasto al fenomeno mafioso e della sacra corona unita, saranno scelte tre frasi che comporranno lo spot che sarà presentato dall’associazione antiracket-antimafia in occasione dei tre giorni organizzati con Marco Ligabue e Ismaele La Vardera in terra di Brindisi  previsti per il 2, 3 e 4 maggio.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*