BRINDISI- Il vento di tramontana porta con se le transenne “contestate” del lungomare e le getta in acqua. Finite nel porto di Brindisi decine di transenne che erano ubicate in viale Regina Margherita, posizionate per dividere l’area pedonale dal mare. Il forte vento che si è abbattuto nella giornata di oggi nel capoluogo messapico ha travolto le lamiere in acciaio e le ha sbattute in mare. Si tratta delle transenne che costeggiano circa 100 metri di banchina , dall’Autorità portuale sino al bar Betty.
Questo pomeriggio i sommozzatori dei vigili del fuoco di Brindisi con l’ausilio di una gru di una ditta privata stanno provvedendo al recupero delle transenne. Queste sono state poste sul lungomare durante i lavori di riqualificazione dell’area. Per il loro affitto il Comune di Brindisi sborsa alla ditta proprietaria 3mila euro al mese. Non è il caso di perderne neanche una, altrimenti bisognerà anche ripagarle per nuove.
In questi mesi le transenne sono state contestate da molti cittadini, che le hanno ritenute inadeguate su un lungomare così bello, ormai messo a nuovo. L’amministrazione comunale ha infatti predisposto un nuovo progetto per sostituirle, un progetto che si aggira intorno alle 100mila euro.
Intanto si sta cercando di recuperare il danno, e soprattutto di fissare al meglio quelle rimaste in piedi, per evitare che qualcuno si possa fare male.
Lu.Po.
La direzione del vento ha fatto finire in mare le transenne. Si può ragionevolmente dedurre, che a parità di forza del vento ma con una diversa direzione le transenne anziché finire in mare potevano essere trascinate sul viale, dove circolano persone e mezzi.
E’ azzardato ipotizzare che oltre ad essere imbarazzanti e noiose, debbano essere considerate pericolose per le persone, per i mezzi in circolazione, per le strutture della zona??????