Le periferie reagiscono al degrado, il comitato di Bozzano parte con le firme, pronti altri quartieri

BRINDISI- Le periferie reagiscono al degrado. Il comitato autonomo del quartiere Bozzano a Brindisi organizza una raccolta firme per portare all’attenzione del Comune le problematiche del quartiere. Organizzati banchetti per la petizione in diverse  zone del rione. Questa mattina i volontari del comitato erano all’ingresso della scuola elementare domani si sposteranno nella zona commerciale.

Sul tappeto diverse questioni: dalla pulizia e i rifiuti  agli alberi intorno a parco Maniglio, con strade dissestate pericolose per pedoni e automobilisti. I giardini abbandonati e il degrado di proprietà private che  il Comune dovrebbe  vigilare per far  eseguire le ordinanze.

Diverse le firme già raccolte per tematiche che riguardano la vivibilità quotidiana di queste zone cittadine.

Questa partecipazione civica si sta allargando anche in altri quartieri. Comitati spontanei stanno nascendo anche in altre zone. E potrebbe esserci una collaborazione tra i vari rioni. “Lottiamo per la vivibilità di queste zone- spiega Antonella Piccinno, del comitato di Bozzano- ma siamo stati già contatti da altri quartieri affinchè si faccia un’azione comune.”

La nascita di queste organizzazioni autonome sono ormai necessarie dopo la soppressione delle circoscrizioni, che in qualche maniera rappresentavano un anello di congiunzione tra periferie e gestione della cosa pubblica. Troppo spesso ormai i quartieri sono senza voce e abbandonati, salvo diventare bacino di voti in campagna elettorale.

BrindisiOggi

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*