Le meraviglie della nostra campagna, un agricoltore salva un nido di gufi

LATIANO – Un agricoltore ha messo in salvo tre piccoli gufi che erano caduti dal loro nido dopo la potatura di alcuni rami di un albero di ulivo. I rapaci stanno bene e sono stati portati momentaneamente in un negozio di animali a Latiano in attesa che arrivi il veterinario. E’ stata anche contattata un’associazione che si prenderà cura di loro.

GUFI LATIANO (1)
I tre pulcini di gufo messi in salvo

Gli occhietti piccoli di colore giallo e nero. Sono pulcini di gufo rannicchiati in una tinozza in attesa che qualcuno gli dia da mangiare. Sembrano batuffoli di peluche. Sono bellissimi, è la meraviglia della natura che si trova nelle campagne brindisine.

L’episodio si è verificato questa mattina in contrada Camarda a Latiano. Durante i normali lavori di potatura dei rami un nido di gufetti è andato distrutto. Uno di loro, purtroppo, non ce l’ha fatta, due sono riusciti a restare sull’albero mentre altri tre sono caduti per terra.

Quando l’agricoltore si è accorto dei rapaci li ha subito presi e messi in salvo. Poi ha contattato il titolare del negozio di animali che li ha presi in custodia in attesa che arrivino gli specialisti.

Se l’agricoltore li avesse lasciati lì, sicuramente, durante la notte sarebbero stati ottima preda per le volpi.

GUFI LATIANO (3)La specie frequenta zone boscose (spesso pinete) intervallate da radure o aree coltivate aperte. Nelle ore notturne si spinge sui campi coltivati e passa le ore diurne mimetizzandosi nel fitto della vegetazione arborea.

I nidi si trovano spesso tra le fronde degli alberi e spesso utilizzare anche vecchi nidi di altre specie. Ormai in diverse zone della Puglia si trovano spesso questi esemplari così magnifici.

Mar.De.Mi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*