Le mamme si organizzano: una pagina fb diventa un’impresa

Il logo

BRINDISI – (da Il7 Magazine) Si chiama “Impresa Mamma”, un gruppo chiuso su di una pagina facebook che in due anni ha raccolto oltre 4mila iscritti e che oggi da un semplice profilo social è diventata una società, una srl semplificata. “Impresa Mamma” nasce dall’idea di quattro amiche: Francesca Bottazzi, un avvocato, Roberta Minervini, agente marittimo, Augusta Massari, notaio, Valeria Gatti, store manager nel campo della telefonia mobile. Quattro donne con meno di 36 anni che utilizzando i social hanno raggiunto 4253 casalinghe e professioniste brindisine che si districano nel difficile mestiere di mamma e che in questo gruppo trovano, consigli e risposte ai loro problemi.

“Lo spirito di questo gruppo facebook è quello di non sentirsi sole, di trovare sempre qualcuno con cui scambiare una parola, un consiglio, un’opinione- racconta Valeria Gatti, una delle socie fondatrici del gruppo, mamma di due bimbi- io sono stata una delle ultime ad aderire a questa società ma l’ho fatto nella convinzione che il gruppo potesse realmente dare un aiuto a tutte le mamme in difficoltà. La pagina, basta leggere gli interventi, è molto più che uno sfogo, è un supporto per chiunque ne faccia parte”. Aderire al gruppo è semplice, funziona come qualsiasi altro gruppo chiuso su facebook, è sufficiente che uno dei 4mila membri inviti la persona interessata a farne parte, accettando l’invito si entra a far parte della community. Questa strategia di comunicazione, oramai diffusissima, ha messo in rete migliaia di donne che ogni giorno si connettono alla pagina e comunicano tra di loro. Potenza del social che attraverso un semplice profilo facebook ha dato vita ad una attività molto più articolata, le esigenze erano talmente tante da indurre le quattro socie fondatrici di Impresa Mamma a pensare in grande fornendo anche dei servizi utili. Oggi “Impresa Mamma” dopo il successo social è diventata una società che offre una serie svariata di servizi, non solo, ha anche una sede operativa in piazza Cavalerio al civico 15 e da la possibilità di iscriversi formalmente al gruppo con una quota associativa di 10 euro l’anno. I soci hanno diritto ad una tessera che a sua volta è convenzionata con negozi, studi medici, farmacie dove si ha diritto a una serie di sconti.

“L’idea della tessera è nata per agevolare tanto le mamme quanto i negozianti- spiega Valeria- in questo modo si crea un circuito che consente alla mamme di avere degli sconti e ai negozianti di pubblicizzare le proprie attività”.

Laboratorio con Frida

Nella sede operativa in piazza Cavalerio si svolgono tutte le iniziative connesse a “Impresa Mamma”, dai laboratori creativi per bimbi agli incontri e le consulenze con i professionisti.

“Amo i bambini e organizzare i laboratori per loro mi rende felice- dice Valeria- La scorsa settimana abbiamo intrapreso un nuovo progetto “L’intervista con il personaggio”, i bambini incontrano un personaggio, conoscono la sua storia e alla fine svolgono anche una serie di attività . La volta scorsa abbiamo incontrato Frida, è stato un successo”.

Oltre ai laboratori nella sede di “Impresa Mamma” c’è spazio anche per i genitori. “L’idea è di costringere le mamme a trascorrere del tempo con i propri figli. Anche i laboratori si svolgono in collaborazione con le mamme. Non solo, qui organizziamo anche dei corsi che consentono alla mamma, ad esempio, di fare yoga e di avere una baby sitter che si occupa del suo bambino. Attenzione non è un baby parking, ma cerchiamo di dare un aiuto concreto alle donne che si trovano alle prese con lavoro e famiglia. Abbiamo anche lo spazio per il coo-working”.

A breve l’offerta dei servizi di “Impresa Mamma” si arricchirà di nuovi laboratori, primo fra tutti quello di cucina, un corso destina a bimbi di due fasce d’età, dai tre ai sei anni, dai sei ai dieci anni.

“Impareranno le ricette e poi le replicheranno a casa, faranno la guerra della farina e del pane. Insomma si divertiranno- dice Valeria- inoltre vorremmo anche creare un giardino urbano da far curare ai bimbi”.

Le donne di “Impresa Mamma” negli scorsi mesi hanno intrapreso una battaglia molto importante che proprio qualche settimana fa ha portato i suoi frutti. Tutte insieme hanno organizzato una raccolta firme per l’apertura del pronto soccorso pediatrico. La Asl di Brindisi, dopo tante insistenze, ha aperto la consulenza pediatrica ambulatoriale nell’ex ospedale Di Summa, dove i pediatri dell’ospedale Perrino sono disponibili a ricevere nei giorni prefestivi e festivi, sabato e domenica inclusi, dalle 8 alle 20. Gli stessi professionisti sono stati invitati a svolgere degli incontri presso la sede di Impresa Mamma dove gratuitamente le mamme possono partecipare ed avere consulenza di ogni tipo, qui possono incontrare il pediatra, la sessuologa, il ginecologo e tanti altri esperti a cui fare domande.

“Impresa Mamma è un aiuto per tutte le donne- sottolinea Valeria- è senza scopo di lucro, del resto ciascuna di noi ha un lavoro, la quota associativa, 10 euro all’anno, è più che altro una quota simbolica che copre le spese della sede”.

(Foto copertina Francesca Bottazzo, Roberta Minervini, Augusto Massari e Valeria Gatti)

Lucia Pezzuto

(per Il7 Magazine)

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*