BRINDISI- Un albergo nell’opera a Corno del Castello Alfonsino, una società turistica-alberghiera potrebbe restaurare l’intera struttura e far nascere in un angola del castello di Forte a mare una struttura ricettiva. In realtà la società interessata ad un simile progetto è più di una. L’interesse era stato già mostrato ai tempi dell’amministrazione Mennitti, ma sino a quando non ci sarà un vero interlocutore il castello resterà a marcire.
E così alcune associazioni brindisine scrivono al ministro leccese per i Beni monumentali Massimo Bray. Una lettera a firma di Legambiente, Marina club di Brindisi, Centro turistico giovanile, Eliconarte e Teatro delle Pietre, per chiedere al rappresentante di governo di sdemanializzare e trasferire al suo ministero e all’ente gestore, che potrebbe essere il Comune di Brindisi, l’importante bene architettonico. Affidare quindi una volta per tutte il castello al Comune di Brindisi affinchè questi diventi il vero interlocutore con i privati o con gli altri soggetti.
Le associazioni hanno allegato alla lettera un proposta per il futuro della struttura, si prevede il coinvolgimento di un’importante società turistico-alberghiera per il restauro conservativo dell’Opera a Corno (in cui collocare una struttura alberghiera) e dello stesso castello da destinare alla piena fruibilità pubblica.
Il recupero dei dismessi alloggi militari per turismo giovanile ed il ripascimento sulla linea di costa. “Parte integrante della proposta- aggiungono le associazioni- è la valorizzazione del porto turistico sito in zona Bocche di Puglia (Marina di Brindisi) da riconnettere alle altre destinazioni previste.
Le associazioni invitano il ministro ad un incontro da realizzare nel Castello Alfonsino, per approfondire i contenuti della proposta e, soprattutto le ragioni per cui attivare urgentemente la procedura amministrativa, in assenza della quale nessun progetto può essere ipotizzato, lasciando il bene all’ulteriore degrado .
Lu.Po.
finalmente gruppi di associazioni, comitati e movimenti si uniscono per rafforzare la loro voce. Bravi!
angelo papio
(monopoli)