Le analisi sono ok, i rifiuti possono entrare a Formica, intanto la spazzatura “va a fuoco”

BRINDISI –Le analisi sono regolari, arriva l’esito dal laboratorio e i rifiuti possono essere  scaricati in discarica. “I camion potranno entrare a Formica Ambiente già da oggi pomeriggio così si potrà subito dopo riprendere la raccolta rifiuti” afferma Antonio Monetti, assessore all’Ambiente del Comune di Brindisi.

Formica Ambiente, infatti,  venerdì aveva bloccato l’entrata dei camion e quindi lo scarico dei rifiuti chiedendo alcuni test.

cassonetti rifiuti bruciatiNegli ultimi giorni il comune capoluogo così come degli altri centri dell’Oga sono in  l’emergenza dopo la chiusura per 30 giorni disposta dalla Regione Puglia della discarica di Autigno.  I camion di Ecologica pugliese ieri avevano esaurito la disponibilità   a contenere rifiuti. I compattatori non aveva più margine di raccolta. Ieri sera la stessa ditta che si occupa della raccolta rifiuti con una nota stampa aveva spiegato la situazione d’emergenza. Intanto la città è stracolma di sacchetti, in tutti i quartieri la situazione è critica. Qualcuno sul litorale nord nella zona Materdomini ha incendiato i rifiuti e i contenitori.

Il Comune di Brindisi spera di risolvere l’emergenza nelle prossime ore, i rifiuti saranno smaltiti a Formica. Ora ci sarebbe tutta la documentazione e certificati richiesti dalla discarica per i  rifiuti biostabilizzati. I rifiuti saranno smaltiti nella discarica per 70 euro a tonnellata.Una situazione che dovrebbe andare avanti per 30 giorni, termini stabilito dalla Regione per mettere in sicurezza la falda della discarica di Autigno, chiusa giovedì scorso, dopo le analisi dell’Arpa hanno evidenziato la presenza di metalli pesanti oltre i limiti previsti dalla legge.

 

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*