BRINDISI- Il lavoro dell’antico nocchiere ai tempi delle vele quadre diventa una mostra giovedì 14 luglio al Marina di Brindisi, porto turistico di Brindisi, organizzato dal Marina di Brindisi Club d’intesa con la Società Bocca di Puglia. Una mostra e discussione sul tema dell’antico nodeggio e del macramè.In questa mostra i circa 4700 anni navigazione, durante i quali le vele quadre si resero assolute protagoniste dei mari, videro bensì degli oscuri protagonisti di cui la storia non si occupò mai. Gente comune, normalmente appartenente alle fasce sociali meno abbienti ed acculturate. Erano però giovani, tenaci ed imparavano in fretta.
A questi antichi nocchieri, si debbono i circa 4000 nodi che quel tipo di navi e soprattutto, quelle vele quadre, hanno richiesto e prodotto durante tutti gli anni in cui sono rimaste in servizio. Una fetta di storia che rischia adesso di scomparire senza l’opera divulgativa di chi, a questa professione ha dedicato tempo e passione, ma anche per l’avvento delle nuove commettiture di cime, che mal si prestano alle antiche lavorazioni, relegando quest’ultime nella penombra del ricordo. Sei pannelli e numerosi quadri esplicativi, faranno da cornice a questo lontano racconto, conducendo i partecipanti ad un percorso visivo, oltreché conoscitivo e culturale.
Sempre a questi lontani marinai, si debbono i lavori di nodeggio ornamentale e del macramè, elaborati nel castello di prora durante le lunghe navigazioni. Solo rari ed antichi testi tramandano alcuni spiccioli di quella vita; di fatto a loro si debbono i monili e gli oggetti ornamentali, creati con la tecnica dell’antico nodeggio navale e del macramè.
A quest’ultimo merletto a nodi, sviluppatosi in Arabia circa 3000 orsono, ma diffusosi a chiazza d’olio in tutti i mari del mondo grazie ai marinai, sarà dedicato stabilmente presso il Marina di Brindisi uno show room, in grado di soddisfare un messaggio forte e chiaro su tali testimonianze. Sarà così possibile ammirare, ma anche acquistare, i numerosi pezzi unici che certo, daranno il via ad un’iniziativa unica e prestigiosa che arriverà lontano nel tempo.
Il programma della serata , che avrà inizio alle ore 20,00, prevede ,dopo il saluto ad ospiti e soci del Marina Club da parte del presidente Avv.Mauro Masiello , la partecipazione di Sandro Meloni, giornalista e studioso di antico nodeggio navale.
Durante la visita dell’ esposizione dei manufatti , Franco Romanelli , socio del Marina club e meglio conosciuto come “il poeta del mare” delizierà i visitatori con alcune delle sue poesie sulle tradizioni marinare.
BrindisiOggi
Commenta per primo