BRINDISI- I lavoratori delle pulizie di Sanitaservice della provincia di Brindisi si incateneranno nella giornata di sciopero di Giovedì 27 Agosto alle ore 9,00 davanti la Presidenza della Regione Puglia sul lungomare Nazario Sauro .
I lavoratori in quella giornata chiederanno al Presidente della Regione Puglia , Michele Emiliano, di applicare le proposte del Sindacato Cobas rivolte ad evitare la fuoriuscita del settore delle pulizie da Sanitaservice in seguito ad una sentenza del Consiglio di Stato che ha riproposto una gara per le ditte private.
“Il Sindacato Cobas ha fatto la proposta, rivolta a superare la sentenza , di riunificare i servizi di pulizia e ausiliarato che è una cosa assolutamente possibile- dice Bobo Aprile- Il Cobas era riuscito a mantenere aperta una finestra di discussione aperta con la Regione ma alla fine abbiamo ricevuto una risposta negativa alle nostre proposte per la paura di risvolti penali per il direttore generale della Asl, Giuseppe Pasqualone, che ha prevalso su tutto. Solo a Brindisi i servizi di pulizia e ausiliariato sono separati anni fa , questione diventata poi di natura giudiziaria per i risvolti legati sembra a tangenti. Nelle assemblee che abbiamo svolto con i lavoratori di Sanitaservice in queste settimane abbiamo rappresentato le difficoltà che ci sono ma le poche possibilità che ci rimangono intendiamo giocarcele. Qualche pseudo sindacalista va dicendo in giro che lo sciopero non è regolare; potrebbe invece domandarsi come mai in questi anni non ha mosso un dito. Per noi che siamo stati i protagonisti della internalizzazione dei lavoratori delle pulizie è obbligo morale lottare fino alla fine .Inseguiremo Emiliano dappertutto per fargli cambiare idea, le pulizie non devono uscire da Sanitaservice” .
BrindisiOggi
Commenta per primo