Latiano candidata a finanziamenti pubblici per oltre un milione di euro

LATIANO – Il Comune di Latiano candidato per finanziamenti pubblici per oltre un milione di euro sul sociale, biblioteche e ambiente.

Sono tre i finanziamenti ai quali il Comune di Latiano è stato candidato per ottenerli. A comunicarlo è stato lo steso sindaco Mino Maiorano, insieme agli assessori e consiglieri di maggioranza.

L’avviso pubblico “Antimafia Sociale” ha visto direttamente impegnati gli assessori Michele Locorotondo e Teodora Tiziana Rizzo: il progetto, il cui stanziamento ammonta a 450mila euro prevede, attraverso il coinvolgimento di diverse realtà presenti sul territorio, un percorso a supporto di adolescenti a rischio devianza, madri lavoratrici con problemi di conciliazione vita-lavoro(bracciantato femminile), residenti nella periferia cittadina, disabili, anziani, stranieri, con misure volte a facilitare l’integrazione e il contrasto a fenomeni di devianza e di esclusione sociale; l’ avvio di una cooperativa di comunità di cittadini creerà le condizioni anche di inserimento nel contesto sociale e lavorativo dei soggetti interessati dal progetto.

Da sx: l’assessore Locorotondo e il sindaco Maiorano

L’avviso pubblico “Community Library” ha visto il diretto impegno dell’assessore Michele Locorotondo e del sindaco, delegato alla cultura. L’importo previsto è di circa 1 milione di euro. Il progetto, scaturito da una serie di incontri pubblici nei quali sono state ascoltate le proposte dei cittadini, prevede tra le misure principali, il totale riallestimento interno dei locali del piano terra e primo piano di Palazzo Imperiali in funzione di ambienti più accoglienti, pratici, polifunzionale e innovativi.

Inoltre, la creazione di spazi attrezzati dedicati ai più piccoli, la destinazione di alcuni spazi all’innovativa misura del coworking per le aziende e i professionisti, spazi della memoria per recuperare attraverso le attuali tecnologie tutto quel materiale foto/audio/video che ci racconta delle nostre radici e delle nostre tradizioni e che, senza un intervento di digitalizzazione, rischierebbero di andare perduti o di rimanere inutilizzati; il cortile interno è previsto che venga attrezzato con un tipico foodtrack per degustare le specialità del nostro territorio in compagnia di un buon libro nello splendido scenario di Palazzo Imperiali.

Poi una game room per i più piccoli nativi digitali; la copertura dell’intero palazzo e di piazza Umberto I con rete wifi e molto altro ancora. L’impegno dell’ufficio cultura, in particolar modo di Margherita Rubino, ha reso possibile presentare nei tempi prestabiliti e superando la prima fase di sbarramento di fronte alla commissione valutativa.

Il contributo di progettisti esterni, è stato autofinanziato dall’istituto della sponsorizzazione il cui regolamento, approvato di recente in consiglio comunale, ha cominciato a dare i primi frutti con queste prime operazioni sugli incarichi che hanno già generato diverse migliaia di euro di risparmi per l’intera comunità latianese.

Con l’avviso “Interventi per la bonifica di aree inquinate” abbiamo candidato l’intervento di caratterizzazione presso l’area inquinata di contrada Mariano. L’importo del progetto ammonta a 185mila euro. Anche in questo caso il referente politico del progetto è l’assessore Locorotondo che aveva già seguito la precedente conferenza di servizi decisoria del piano di caratterizzazione tenutasi presso gli uffici della Regione Puglia.

Con questo intervento, che prevede una seria e attenta analisi di tutta la zona attraverso anche la realizzazione di un pozzo artesiano, oltre i tre già presenti, per valutare se vi sia effettivo inquinamento della falda, mira a tutelare la salute dei cittadini e a risolvere finalmente, dopo tanti, troppi anni, una triste storia del nostro recente passato. Si ringrazia l’ufficio ambiente, in particolare modo Flavio Lecciso, per l’impegno profuso alla realizzazione del progetto.

Mar.De.Mi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*