L’Asi a ‘Destinazione Eire’ di Milano: opportunità di sviluppo per la città

BRINDISI – L’Asi di Brindisi è stata presente a ‘Destinazione Eire’ di Milano per parlare delle opportunità di sviluppo per la città. Soprattutto sono state prese in considerazione le possibilità di sviluppo turistico sfruttando i due grandi parchi del Cillarese e altre zone importanti del capoluogo.

marcello rollo cillarese
Marcello Rollo, presidente Asi Brindisi

Molto proficua è stata la partecipazione di Marcello Rollo, presidente Asi Brindisi, a “Destinazione Eire – The Real Estate Community” tenutasi a Fieramilanocity dal 24 al 26 giugno. Estremamente coinvolgente l’incontro con Antonio Intiglietta, presidente di Eire – Expo Italia Real Estate, di chiara origine brindisina, che ha fornito al Consorzio assistenza preziosa nell’intercettare i migliori contatti presenti in fiera.

Dopo il Convegno di apertura con l’importante presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, particolarmente interessante è stata la Conferenza su “La Logistica applicata alla grande distribuzione: nuovi modelli e soluzioni”. Organizzatore dell’evento è stato il “World Capital Group”. A valle dell’evento, Rollo ha incontrato il Ceo Andrea Faini, con cui ha affrontato la commerciabilità del sistema porto – retro porto di Brindisi, nel circuito internazionale della logistica. L’argomento ha destato l’interesse dell’amministratore e gli intervenuti si sono impegnati ad un prossimo immediato approfondimento per definire la migliore strategia di intervento. Dopo uno specifico workshop organizzato da “il Quotidiano Immobiliare”, Rollo si è intrattenuto con Tommaso Dal Bosco, responsabile dipartimento patrimonio e urbanistica dell’Anci, con cui si è affrontato il delicato argomento della rigenerazione industriale.

C’è l’impegno reciproco, fanno sapere gli esperti, di rivedersi quanto prima presso gli uffici dell’Anci a Roma, per delineare insieme ad un numero ristretto di altri Consorzi Asi d’Italia le linee d’intervento nel percorso della rigenerazione industriale, alla luce dell’art.63 della L. n.448/98.

La presenza dello stand della Cassa Depositi e Prestiti ha fornito l’occasione per concordare con i dirigenti dell’Istituto un incontro al fine di determinare, una volta per tutte, l’accessibilità dei Consorzi ASI ai fondi che l’Istituto bancario destina agli interventi degli Enti locali e dei loro Consorzi. Di particolare attualità è stato uno scambio di idee con la Uirnet, la società in house del Ministero dei Trasporti. In particolare, ci si è confrontati sulla possibilità di interazione fra la loro Piattaforma Telematica e quella elaborata dal Consorzio nel campo della logistica. Anche in questo caso, c’è l’impegno comune ad un prossimo costruttivo incontro.

cillarese invaso
L’invaso del Cillarese

A nome del sindaco della città di Brindisi, è stato poi fatto un importante incontro con Emilio Valdameri, ingegnere della ‘Head of Hotels & Leisure della Colliers International Italia spa’ una tra le principali società internazionali di consulenza immobiliare particolarmente specializzata nel settore del turismo. L’occasione è stata utile per prospettare i programmi di sviluppo turistico del Comune di Brindisi, che, per alcuni importanti aspetti, vedono una sinergia con il Consorzio Asi, con riferimento ai due parchi urbani del Cillarese.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*