MESAGNE – È stata presentata alla stampa e alla città di Mesagne la mostra diffusa “Picasso e l’altra metà del cielo.” In una conferenza particolarmente partecipata da operatori culturali, attività produttive e associazioni, sono stati illustrati i dettagli della mostra che ospiterà le circa 300 opere della mostra, allestita dall’associazione culturale Metamorfosi e curata dal prof. Francesco Gallo Mazzeo. Le opere, di cui alcune mai esposte e tutte provenienti da collezioni private, sono definite in 3 sezioni con 3 olii, 159 grafiche (acquetinte/acqueforti, boline, litografie), 40 ceramiche e un disegno firmati dal maestro, un acquerello di Dora Maar e 19 grafiche di Françoise Gilot, entrambe sue compagne di vita e artiste.
A completare il ritratto di uno dei maggiori esponenti artistici del Novecento sarà completato da 80 fotografie di Edward Quinn, fotografo irlandese che dal 1951 fino al 1973, anno della morte di Picasso, fu legato all’artista da una profonda amicizia, 8 foto del maestro Robert Capa e 3 della Gilot.
A presentare i dettagli ai presenti, Pierangelo Argentieri, presidente di Feder Alberghi Brindisi e coordinatore della rete Puglia Mice Experience (organizzatrice della mostra), ideatore del progetto, Gianluca Zurlo coordinatore organizzativo e il Sindaco Pompeo Molfetta insieme all’assessore alla Cultura Marco Calò, hanno illustrato l’iniziativa espositiva diffusa e il progetto “Puglia Walking Art”.
La mostra sarà un raro esempio di allestimento diffuso in tre realtà fra l’Alto Salento e la Valle D’Itria nelle città di Martina Franca (Palazzo Ducale), Ostuni (Palazzo Tanzarella) e, appunto, Mesagne, nel meraviglioso contesto del Castello Normanno Svevo. Mesagne ospiterà la sezione grafica della mostra con la presenza oltre che di un olio, anche di pezzi delle altre due sezioni: ceramiche (ospitate a Martina Franca) e fotografie (ospitate a Ostuni).
La realizzazione di questo evento ha fatto sì che nascesse anche Puglia Walking Art, gruppo di giovani professionisti del settore dell’accoglienza e della fruizione turistica del territorio, che ha creato diversi pacchetti esperienziali, con percorsi a piedi, in bicicletta e con mezzi elettrici ecosostenibili. Alla possibilità di visitare una mostra di importanza nazionale si aggiunge l’opportunità di conoscere e visitare borghi, tratturi, masserie, trulli, immersi nella splendida natura dell’Alto Salento e della Valle d’Itria, lasciandosi tentare dalle eccellenze enogastronomiche tipiche del centro della Puglia.
Puglia Walking Art unisce le opere di un artista del calibro di Picasso, uno dei simboli dell’arte contemporanea, a spazi espositivi antichi e suggestivi e a un territorio ricco di storia e di tradizioni, dalla bellezza ancora intatta. Un nuovo modo di conoscere la Puglia per gli autoctoni, e di vivere una vacanza in Puglia per gli ospiti, al di fuori dai classici itinerari turistici e con un ritmo lento, abbracciando la filosofia slow che consente di apprezzare al meglio questa terra magica.
Agnese Poci
Commenta per primo