L’AQP avvia i lavori a Pilone, il sindaco blocca tutto

OSTUNI- L’Acquedotto Pugliese avvia i lavori per la vasca di raccolta dei liquami a Pilone, il sindaco di Ostuni li blocca.

Non appena questa mattina la ditta appaltatrice dei lavori di canalizzazione fognaria della zona nord di Ostuni ha avviato degli interventi nella zona nella quale dovrebbe sorgere la vasca di sollevamento, i vigili urbani di Ostuni hanno bloccato tutto.

 Il comando di polizia urbana, in carenza di documentazione, ha subito cautelativamente sospeso l’esecuzione dei lavori nelle more degli accertamenti d’ufficio.

“Quanto avvenuto denota un’assenza di sensibilità da parte dell’AQP nei confronti delle Istituzioni (Comune, Parlamentari e Comitato di Cittadini) che stanno portando avanti una legittima battaglia per trovare un sito alternativo e altrettanto efficace nel quale posizionare la vasca di sollevamento in questione- ha dichiarato il sindaco di Ostuni , Gianfranco Coppola- Nei prossimi giorni il sottoscritto sarà probabilmente ricevuto in Senato dalla Commissione Ambiente per relazionare sull’attuale situazione risultandoci che la stessa abbia chiesto all’AQP una comparazione dell’attuale progetto con quello presentato nel 2005 e riformulato successivamente dal Consorzio Pilone, che prevedeva una diversa collocazione della vasca di raccolta”.

“Se la cantierizzazione dell’area è un segnale di netta chiusura nei confronti di chi chiede una diversa soluzione, sarebbe forse più corretto affermarlo apertamente- ha sottolineato il primo cittadino-I rapporti tra Amministrazione Comunale e AQP sono sempre stati improntati, fino a questo momento, sui canoni di lealtà e correttezza. Mi auguro che continui ad essere così”.

BrindisiOggi

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*