L’antica via Appia, e la ricostruzione delle due colonne romane: due progetti per rilanciare Brindisi

BRINDISI-  Puntare sul patrimonio archeologico e culturale della città per avere un ritorno turistico  ed economico.

Due i temi : Brindisi e la via Appia antica,  e la ricostruzione delle colonne del porto. Sono questi i due progetti che l’associazione  Virgilio intende portare avanti . I progetti,   già proposti dall’associazione Iride, saranno illustrati durante un incontro che si svolgerà sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre a Palazzo Nervegna. 

Ideatore e promotore dell’iniziativa è  Stefano Erario, che con il supporto di  alcuni professionisti illustrerà quali sono le potenzialità della città in ambito “turistico ed economico” se si dovesse investire per una promozione del territorio basata sulla riqualifica del tratto stradale “Terminale” della Via Appia Antica.

Attraverso la descrizione delle opere edilizie e monumentali si proporrà il restauro e risanamento conservativo sui beni monumentali delle aree archeologiche già esistenti e una riqualificazione permanente dei percorsi interni, attraverso la realizzazione di stazioni rievocative con riferimento all’antica Roma, alle abitudini alimentari dell’epoca e dei mestieri antichi che diedero lustro e potenza alla città sin dall’epoca dei Messapi.

I percorsi saranno tracciati dall’installazione di nuove epigrafi romane con marmi incisi in carattere  lapidario, riportanti i nomi e le gesta dei personaggi Illustri a quali la città ha dato i natali, e tutti quelli che vi hanno soggiornato e vissuto nel periodo Aureo Imperiale. Si adopererà per definire la provenienza del  nome della città e l’origine dei suoi fondatori.

Inoltre si discuterà dell’opportunità di ricostruire le due Colonne.

L’Evento è patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Brindisi.

“Un evento unico nel suo genere- spiega Erario- e destinato a richiamare le attenzioni dell’intero comparto a livello regionale, attraverso percorso culturale ed espositivo tra le “rovine” ed il “capitello originale” della Colonna del Porto ospitate nell’antica struttura e distingueranno le varie zone tematiche: EXPO SPOSI al primo piano, degustazioni e Convegni dal piano terra al secondo piano

Programma
Sabato 30 settembre 2017

dalle ore 17.00 alle 22.00;
Domenica 1 ottobre 2017

dalle ore 10.00 alle 13.00 e

dalle 16.00 alle 22.00.
Per informazioni:

appianticaexpo@gmail.com

 

       SPAZIO CONFERENZE

*Sabato 30 SETTEMBRE 2017

START: ORE 17:30

BRINDISI E LA VIA APPIA ANTICA

Relatori:
Pres. dell’Ass.ne VIRGILIO
Stefano E. Erario 

 

*Domenica DOMENICA 1 OTTOBRE 2017

START: ORE 17:30

LA RICOSTRUZIONE DELLE COLONNE DEL PORTO DI BRINDISI

Relatori:
Pres. dell’Ass.ne VIRGILIO
Stefano E. Erario
Arch. David Napolitano

BrindisiOggi

1 Commento

  1. Queste iniziative sono molto interessanti, spero nella ricostruzione delle colonne, sperando che raddrizzino l’unica esistente che nella ultima operazione di smontaggio qualche anno fa, poi e stata rimontata male, tutti possono notare una curvatura centrale che non esisteva prima dei lavori, le foto delle cartoline di alcuni periodi precedenti l’ultimo smontaggio, possono essere anche la prova evidente, di quello che scrivo!!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*