BRINDISI – Una raccolta firme per avere in città le isole ecologiche. Sabato 14 giugno prossimo saranno presenti su corso Umberto I angolo via Roma a Brindisi gli esponenti politici di Fratelli d’Italia e Alleanza Nazionale per una petizione popolare contro ‘la modalità bizzarra di raccolta dei rifiuti differenziati imposta dall’amministrazione Consales’.
Insomma, pare che, le polemiche da parte di una bella fetta di cittadini vada avanti da diverso tempo. Le firme che saranno raccolte durante la giornata di sabato prossimo, fanno sapere dai circoli dell’opposizione cittadina, serviranno per chiedere a gran voce l’istituzione delle isole ecologiche in città.
L’ecopiazzola è un’area recintata e sorvegliata attrezzata per la raccolta differenziata dei rifiuti, disponibile, oramai, in diversi comuni italiani. I cittadini possono portare anche rifiuti non smaltibili tramite il normale sistema di raccolta. I cassonetti, si sa, oramai da qualche tempo sono spariti dai comuni per una questione ambientale, igienica e di decoro urbano e le amministrazioni comunali si sono dovuti adeguare e rispettare le normative CE e attuare la raccolta cosiddetta ‘porta a porta’. Questa scelta, però, comporta anche l’installazione delle isole ecologiche, soprattutto nei centri abitati più grandi e nelle città, in cui le persone possano smaltire quei rifiuti che non vengono raccolti a domicilio.
A Brindisi, seppur la raccolta differenziata sia iniziata da diverso tempo, le isole ecologiche non ci sono ancora. Le polemiche, insomma, non mancano e così gli esponenti politici cittadini di Fratelli d’Italia e Alleanza Nazionale sabato saranno in piazza per raccogliere le firme che serviranno per richiedere all’amministrazione Consales di installare anche nel capoluogo le isole ecologiche.
BrindisiOggi
non trovo giusto ne igienico , anzi mi sembra addirittura vessativo ,costringerci a riportare in casa il bidoncino dei rifiuti, portato in strada dalla sera precedente la raccolta fino alla tarda mattinata e anche pomeriggio inoltrato.
Si può ben immaginare in che condizioni li ritroviamo ( cacca di piccioni, urina di cani ecc. )
Al massimo possiamo conferire il solo sacchetto ……………………….
purhè queste isole ecologiche siano previste fuori dal centro abitato…..