“L’albero dei desideri”, gli alunni del Bartolo Longo raccolgono doni per il reparto di Pediatria

BRINDISI – Il Plesso Bartolo Longo dell’Istituto Comprensivo di Latiano dona del materiale, attraverso il progetto “Natale dei desideri” attivato durante i mesi di preparazione alle festività natalizie, ai Clown dell’Ospedale Perrino di Brindisi.

I bambini del Plesso Bartolo Longo, come tutti gli anni, hanno partecipato ad un progetto natalizio con finalità ludico-educative. Quest’anno il progetto approvato e fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Ornella Manco è stato “Natale dei desideri”, il quale progetto comprende diverse attività che hanno l’obiettivo primario di far capire ai bambini della scuola elementare di Latiano che il Natale non è sempre felice e sereno per tutti e che alle volte è giusto rivolgere lo sguardo anche a chi vive delle situazioni di malessere di qualsiasi natura. Una delle attività del progetto chiedeva agli alunni di costruire un albero chiamato “Albero dei desideri” sul quale i bambini avrebbero appeso il loro desiderio di Natale più intimo e solidale.

Il corpo docente che ha seguito i bambini in questo progetto, leggendo i desideri natalizi dei loro alunni, si è meravigliato nello scoprire che la maggior parte di loro aveva chiesto per Natale di poter aiutare i piccoli del reparto Pediatria che soffrono negli ospedali. Da quel momento le insegnanti, i collaboratori scolastici e la Preside si sono ingegnati per poter realizzare il desiderio dei loro alunni ed hanno organizzato “La merenda solidale”, preparando cibi di ogni genere e golosità e chiedendo il supporto economico di tutti i genitori dei bambini della scuola, raccogliendo una somma importante e manifestando così un vero momento di collaborazione tra scuola e famiglia.

Con la somma raccolta dalla “Merenda Solidale” è stato possibile donare qualcosa di realmente utile al Reparto Pediatria, attraverso l’”Albero dei Desideri” riproposto ai ragazzi che svolgono la Clownterapia sotto la guida della responsabile, la Dott.ssa Cristiana Zongoli. L’espressione dei desideri ha permesso così al Plesso Bartolo Longo di comprare tutto il materiale che è necessario per il lavoro svolto dai Clown, che procura sollievo sia ai bambini ricoverati nel reparto che alle famiglie che sopportano queste situazioni per periodi più o meno lunghi. Il momento dello scambio di questo dono simbolico e materiale è avvenuto ieri, 10 gennaio, alle 12:30 con una rappresentanza del corpo docenti e dei genitori degli alunni che hanno partecipato al progetto accolti a loro volta da tutti i Clown in servizio e dalla Dott.ssa Roberta Del Sordo e l’equipe medica di Pediatria, i quali hanno accolto il dono con infinita gratitudine.

Alberta Esposito

foto gallery

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*