BRINDISI- Dopo le polemiche sulla nuova ordinanza sul traffico dove era stato omesso di precisare che viale Regina Margherita era consentita al passaggio veicolare solo dei mezzi autorizzati, interviene nuovamente l’amministrazione comunale. L’assessore al ramo Campo ha inviato agli organi di informazione la nota a firma del dirigente al Traffico Fabio Lacinio che specifica quanto accaduto. In realtà secondo il dirigente non ci sarebbe stato nessun errore in quanto l’ordinanza parla solo dei nuovi sensi di marcia per tutto il centro cittadino , e per viale Regina Margherita resta in vigore l’ordinanza della istituzione della ZTL, in quanto non c’è mai stata una revoca. Inoltre l’amministrazione fa sapere che non solo non si vuol mettere mano sul Lungomare ma che si intende anche valutare la istituzione di nuove area a traffico limitato, provvedimento che sarà inserito nel futuro piano della mobilità.
Riportiamo integralmente la nota di Fabio Lacinio.
“Il lungomare Regina Margherita risulta inserito nella Zona a Traffico Limitato (Z.T.L.) istituita con deliberazione giuntale n.354 del 08/11/2013, con Ordinanza Sindacale in materia di traffico n.5287 del 14/11/2013 e con Autorizzazione del Ministero delle Infrastrutture prot. N. 1086 del 16/03/2015.
La citata Ordinanza Sindacale, a partire dal 20 novembre 2013 e fino a revoca, vietava il transito e la sosta di tutti i veicoli con esclusione delle categorie di veicoli autorizzati (residenti e titolari di pass carrabili, Forze dell’Ordine, mezzi di soccorso, ecc..).
Allo stato, come è noto, l’Ordinanza è tuttora vigente e nessun atto di indirizzo ne prevede una sua modifica.
L’Ordinanza Dirigenziale n.20 del 03/02/2017 disciplina il traffico veicolare di tutto il centro cittadino specificando esattamente i sensi e le direttrici di marcia; in particolare la stessa ordinanza regolamenta il transito a senso unico su viale Regina Margherita il quale come statuito dalla ordinanza n.5287/2013 ne permette il transito ai soli veicoli muniti di apposita autorizzazione.
Da cịò deriva che l’ordinanza n.20 del 03/02/2017 contiene le indicazioni tecniche affinchè l’ordinanza relativa alla ZTL possa essere applicata in sicurezza.
Pertanto l’ordinanza n.20 del 03/02/2017 nulla muta rispetto alla regolamentazione corrente dei flussi veicolari.
Inoltre nel corso dell’ultima Commissione Consiliare Trasporti, alcuni componenti hanno manifestato la volontà di voler estendere l’ambito di estensione delle ZTL attualmente presenti rimandando le valutazione ad uno studio più approfondito da parte di questo ufficio.
Ogni futura valutazione in merito alle variazioni in termini di traffico veicolare urbano dovranno essere ricomprese all’interno del nuovo piano della mobilità a farsi.”
Commenta per primo