Per la prima volta a Brindisi l’Università di Bari organizza la Summer school sull’Economia circolare

BRINDISI – Per la prima volta a Brindisi la Summer school sull’Economia circolare. L’evento, finanziata da Adisu Puglia e Regione Puglia si terrà dall’1 al 4 ottobre prossimi.

Denominata CESARe (Circulary Economy School in Apulia Region) e organizzata dal Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro la Summer School è organizzata in quattro giornate e sarà ospitata presso l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale nella Ex Sala Comitato, P.zza V. Emanuele II 7, sede di Brindisi.

L’idea nasce dal crescente interessamento economico, sociale ed ambientale verso nuovi modelli sostenibili che negli ultimi anni sta coinvolgendo attivamente imprenditori, consumatori e decisori pubblici.

Il corso, per la prima volta a Brindisi, sarà tenuto in lingua inglese ed intende indirizzare i partecipanti verso pratiche economiche ed industriali che mirino alla circolarizzazione dell’economia così da attuare, valorizzare e divulgare le conoscenze acquisite nell’implementazione di modelli gestionali e di buone pratiche manageriali nel territorio pugliese, replicabili anche nella macro-area mediterranea.

Si tratteranno gli aspetti generali che caratterizzano l’economia circolare con particolare attenzione al ruolo che la finanza sostenibile, la normativa “end of waste” e la simbiosi industriale rivestono. Le lezioni saranno impartite da qualificati docenti italiani e stranieri coadiuvati dalle esperienze delle aziende partner di progetto.

Tra i docenti della scuola figurano Albino Vito, (Docente Del Dipartimento Di Meccanica, Matematica E Management Del Politecnico Di Bari), Alvisi Marco (Ricercatore ENEA, Brindisi), Cutaia Laura (Ricercatore ENEA, Roma), Ladeja Godina Košir (Fondatrice Del Circular Change, Lubiana), Raluca Mariana Grosu, (Docente Della Academia De Studii Economice Din Bucureşti, Bucarest), Sala Serenella (Responsabile Scientifico Della Joint Research Centre Della European Commission, Roma), Sposato Paola (Ricercatore ENEA, Bologna), Zhelyazkova Virginia (Docente Della University Of Finance, Business And Entrepreneurship, Sofia).

CESARe Summer School si avvale di importanti patrocini gratuiti, tra i quali l’Autorità di Sistema del Mare Adriatico Meridionale, Confindustria Brindisi e Confindustria Puglia – Piccola Industria e di partner di progetto locali che hanno fornito il loro cofinanziamento, tra i quali figurano le aziende Novus s.r.l. di Brindisi, P&R Project s.r.l. di Rutigliano (Ba), Ecoimpianti Sud s.r.l. di Brindisi e SEA Tecnologie s.r.l. di Trepuzzi (Le).

Il Comitato scientifico, infine, è composto da Giovanni Lagioia, Vera Amicarelli, Annarita Paiano, Teodoro Gallucci del Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Candidature aperte dal 9 al 23 settembre.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*