La Virtus Francavilla sbarca in Lega Pro: scoppia la festa al “Giovanni Paolo II”- Video

FRANCAVILLA FONTANA – Serviva un punto nell’ultima partita della regoular season alla Virtus Francavilla per approdare in Lega Pro e la squadra di mister Calabro non ha fallito l’appuntamento con la storia: l’1-1 contro l’Isola Liri, al termine di una grande partita, può far partire la festa di tutti i brindisini che per la prima volta nella loro storia raggiungono i professionisti e sono promossi nella terza seria nazionale.

francavilla promozioneIn un Giovanni Paolo II tirato a lucido per l’occasione, la Virtus gioca una gara ordinata, amministrando il punteggio anche in virtù del pareggio esterno del Taranto a Francavilla in Sinni: i padroni di casa passano in vantaggio con il solito Montaldi ma si fanno riacciuffare a 5 minuti dell’intervallo dal gol di Giglio. Nella ripresa solo gestione per la squadra di Calabro, consapevoli di non poter sbagliare: al triplice fischio arbitrale, scoppia la grande festa di tutti i calciatori e di tutti i tifosi, che attendevano questo momento nonostante all’inizio del campionato, questo traguardo non fosse nemmeno lontanamente ipotizzabile. Invece la squadra di Taurino e compagni si sono fatti valere fin dall’inizio del campionato, partita dopo partita, mantenendo il primato dall’inizio. Emblematico il dato delle zero sconfitte nel girone di ritorno, che ha vanificato ogni speranza di rimonta delle avversarie. La forza del gruppo si è fatta vedere soprattutto nell’unico momento buio dell’intera stagione, composto soprattutto dagli 0-0 che hanno ridotto il gap dal Taranto, principale inseguitrice.
I festeggiamenti sono caratterizzati da grande euforia: dopo la consegna della coppa, infatti, l’intera città ha aspettato i loro beniamini in piazza Umberto I dove è giunto il pullman con la squadra e lo staff tecnico alla quale è stata tributata una grande ovazione per tutto il lavoro svolto nell’arco di tutta la stagione. Francavilla può finalmente godersi la festa: è Lega Pro per la prima volta nella sua storia. E il patron Magrì ora, vuole continuare a far sognare tutti. Ma un passo alla volta: ora è tempo di festeggiamenti, poi testa alla Poule Scudetto (disputata tra tutte le prime degli altri otto gironi). E solo in estate, tutti insieme si inizierà a progettare la prossima stagione. Complimenti, Virtus: benvenuta tra i professionisti.
Antonio Solazzo

1 Commento

  1. complimenti al Francavilla quando si pianifica un progetto i risultati arrivano…
    Il calcio brindisino almeno si riscatta con le province.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*