La Stp compie 40 anni, il presidente Almiento: “Senza la collaborazione di tutti oggi non saremmo qui”

BRINDISI-La Società Trasporti Pubblici (Stp) di Brindisi  compie quarant’anni.

Sono state presentate nel corso di una conferenza stampa, svoltasi questa mattina, martedì 13 ottobre, presso la sede dell’azienda, alla zona Industriale, le iniziative previste in occasione della celebrazione. Erano presenti il presidente della Stp, Rosario Almiento, il direttore Maurizio Falcone, la dirigente affari generali e legali, Luciana Carella e il direttore tecnico Teodoro Muscogiuri.

Secondo il programma, sarà una due giorni intensa, dedicata al confronto tra i maggiori esperti del settore servizi della mobilità. Si comincia giovedì, 15 ottobre, alle ore 15, con la tavola rotonda dal titolo “Le prospettive del TPL”, che avrà luogo presso l’auditorium dell’Autorità Portuale. Dopo i saluti delle autorità, introdurrà i lavori l’avvocato Maurizio Falcone, direttore della Stp. Interverranno, poi, l’onorevole Riccardo Nencini, viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Nicola Biscotti, presidente dell’Anav (Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori), Matteo Colamussi, presidente Asstra (Associaizone delle società ed enti del trasporto pubblico locale) di Puglia e Basilicata, Giovanni Giannini, assessore  Trasporti della Regione Puglia, Claus Dohmen, International Projects Division of Ivu Traffic Tecnologies Ag, Massimo Roncucci, presidente Asstra e Giuseppe Vinella, presidente Cotrap (Consorzio Trasporti Aziende Pugliesi). Coordinerà il dibattito l’avvocato Rosario Almiento, presidente della Stp, mentre le conclusioni saranno affidate all’onorevole Michele Meta, presidente Commissione Trasporti Camera dei Deputati. A fare da cornice a tutto ciò sarà la cena sociale in programma alle ore 20.

Si continuerà il giorno dopo alle ore 10, sempre presso l’Autorità Portuale, con un convegno sul tema “Società pubbliche e disciplina in materia di trasparenza e anticorruzione.” Questa volta, ad introdurre i lavori saranno Guido del Mese e Alessia Nicotera, rispettivamente direttore e vice direttore di Asstra. A seguire interverranno Marco Di Napoli, procuratore della Repubblica di Brindisi, Arturo Iadecola, magistrato Corte dei Conti, Mario Lerario, dirigente Società Partecipate della Regione Puglia, Massimo Malena, avvocato Studio Legale Malena e Francesco Squillace, responsabile Ppa Ares. Coordinerà ancora l’avvocato e presidente dell’azienda, Rosario Almiento. Concluderà Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, prima del Light Lunch, previsto per le ore 13.

“Abbiamo pensato – ha affermato Almiento – di organizzare questi convegni per celebrare il quarantennale di una società gloriosa come la Stp che in questo arco di tempo ha svolto un servizio essenziale per la mobilità dei cittadini, consentendo ai comuni della provincia di collegarsi tra loro e creando, inoltre, le condizioni affinché, a sua volta, la provincia di Brindisi fosse collegata attraverso il trasporto su gomma con le altre provincie della Regione Puglia.”

“Questo evento – prosegue Almiento –  non è solo un’autocelebrazione, ma rappresenta un’occasione per sviluppare consapevolezza nei cittadini in merito al ruolo che l’azienda ricompre sul territorio. Ciò, in qualche modo, significa anche intensificare il rapporto che si è creato con la cittadinanza, che oggi, tende a guardare con occhi diversi quello che la società offre riguardo al servizio di trasporto pubblico locale. Riteniamo, infatti, che nulla di tutto questo possa esistere senza che vi sia collaborazione tra chi svolge tale attività e l’utenza. Da questo punto di vista, tra l’altro, devo dire, che abbiamo avuto grandi riscontri nell’ultimo periodo perché sempre più sono le persone, i giovani e i lavoratori che si rivolgono alla Stp in modo che sia garantita al meglio la loro mobilità.  E’ un momento importante per l’azienda che vuole dimostrare che anche se siamo la periferia del mondo a Brindisi, vengono a trovarci le personalità più importanti nel settore del trasporto pubblico a livello nazionale.”

La stp è stata costituita il 9 gennaio 1975: c’erano altri attori, altre personalità che hanno voluto in Italia una delle prime società per azioni nel mondo delle partecipate e in quello del trasporto pubblico. A ricordarlo l’avvocato Maurizio Falcone, direttore della Stp

“Intanto – dice – ci tengo a precisare che avremo l’onore in questa occasione di ospitare il primo presidente della Stp, l’avvocato Cataldo Motta, insieme con uno dei firmatari dell’atto di costituzione, all’epoca presidente della Provincia, Ubaldo Rini. Sono tante, poi, le persone che negli anni hanno fatto parte di questa azienda, facendo in modo che essa sia oggi, una tra le società di trasporti più stimate in campo nazionale e regionale. Non abbiamo mai pesato sulle casse pubbliche. Ci siamo impegnati, abbiamo investito, acquistando 20 autobus con fondi aziendali. A questi se ne aggiungeranno altri 6 extraurbani e poi, penseremo ad ulteriori interventi di rinnovo del parco mezzi. Continueremo a lavorare in tal senso. Intanto è giusto per questi quarant’anni ringraziare tutte le maestranze della Stp. Senza spirito di collaborazione non saremmo arrivati fin qui.”

Ludovica Anelli

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*