La storia dei deportati mesagnesi ne “I Viali della Memoria-Auschwitz”

MESAGNE- Una mostra fotografica per raccontare una tra le pagine della storia più dolorose, per non dimenticare . Nella giornata della memoria è stata inaugurata, presso il castello di Mesagne “I Viali della Memoria – Auschwitz” a cura di Carmelo Grassi, una documentaria fotografica. La Giornata della Memoria è stata promossa dall’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci “Gen.G. Messe – M.llo d’Italia” sezione di Mesagne. L’esposizione di documenti del periodo delle deportazioni a cura di: Archivio di Stato di Brindisi, Archivio Storico di Mesagne, Associazione Nazionale Combattenti e Reduci – Sezione di Mesagne.

Fra i militari mesagnesi internati nei campi di sterminio nazisti se ne possono contare almeno cinquanta. Dall’archivio storico comunale documenti inediti, di internati mesagnesi quali, richiesta di indennizzi, sussidi e altro.

Non ultima, una sezione storica dedicata al Corpo Militare della Croce Rossa Italiana impegnato da sempre in prima linea, in particolar modo nei due conflitti mondiali, a prestare soccorso, conforto e sollievo ai feriti militari e civili. Oltre a documenti e manoscritti, sono stati esposti una barella e delle attrezzature di soccorso utilizzate nei campi di accoglienza per l’assistenza sanitaria ai militari italiani reduci dai campi di prigionia tedeschi. In rappresentanza del Corpo militare CRI hanno partecipato all’inaugurazione della mostra documentaria fotografica il Ten. Antonio Pascale e il milite Angelo De Giorgi, referente locale della Pubblica Informazione del Corpo Militare CRI.

La mostra potrà essere visitata, con ingresso gratuito, sino a lunedì 3 febbraio 2014.

 BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*