BRINDISI- «Cacciarmi via cosi, dopo aver speso soldi, tempo e tutta la mia competenza in materia è vergognoso. Non ci sono parole per esprimere la mia sofferenza per tutto questo. Oggi, grazie a questi professori, sto passando momenti terribili, di sconforto e, quindi, ho preso la decisione di chiudere i gruppi che avevo aperto su Facebook, dove annotavo i miei progressi, per poi annunciare a tutti la notizia del mio abbandono, maturata nelle ultime ore. Brindisi non merita nulla fino a quando, almeno è quello che mi auguro, non cambi il sistema. Visto che sono scomodo, giusto o no, preferisco togliermi di mezzo da solo». Questo è il durissimo j’accuse di Federico Sanapo, il 23enne di Tuturano appassionato di storia e misteri, che da qualche tempo aveva incentrato le sue ricerche sulla chiesa di San Giovanni al Sepolcro, a Brindisi. Secondo il giovane, nel tempio ci sarebbero le tracce del passaggio e della presenza dei cavalieri templari, l’ordine religioso di monaci guerrieri che da secoli stuzzica la fantasia e l’immaginario di milioni di studiosi e non. I miti e le leggende che ruotano attorno ai templari si mischiano con la storia e, spesso, questa commistione di realtà e invenzione, propria di tutte le saghe più avvincenti, suscita l’avversione degli studiosi “ortodossi”. Proprio questo sarebbe il caso di Sanapo, cacciato dal tempio da chi non prenderebbe sul serio i suoi studi.
«È una scelta, quella di abbandonare tutto – racconta Federico – che arriva dal profondo del cuore, dopo aver accettato di essere accusato, ingiustamente, dal sistema oligarchico-culturale che domina la città di Brindisi, da pseudo-professori ed esperti di storia, i quali hanno messo in giro voci falsissime sul mio conto, arrivando perfino a “bandirmi” dal tempio di San Giovanni al Sepolcro». Federico si è recato al tempio, oggetto dei suoi studi, per l’ultima volta, a ferragosto, quando ha ricevuto l’amara sorpresa consegnatagli dal custode. «Il 15 agosto – ricorda il giovane – mi sono recato in visita alla chiesa di San Giovanni al Sepolcro, come solitamente facevo, e sono stato ricevuto dal custode, mio amico fino a poco tempo fa, che, candidamente, mi ha detto: “Federico, tu non sei più gradito. Tu non sai assolutamente niente del tempio. In televisione, qualcuno ha raccontato che tu dici in giro di essere l’unico a conoscere la vera storia di questo luogo. Abbiamo ricevuto critiche pesanti, per questo”». Federico pensava che, avendo ricevuto il Premio nazionale ricerca nel mistero, a Roma, avrebbe ricevuto l’approvazione della comunità scientifica che da sempre lo avversa. «Quel giorno – ricorda Federico, ripensando alla cerimonia di premiazione – tutti chiedevano della storia e dei misteri della città di Brindisi. Credevo di ricevere consenso, e invece? Solo fango, altro fango. Addirittura, si sono presi il lusso di insultarmi, senza mai nominarmi, in una conferenza stampa per la presentazione di un libro del Gruppo Archeologico, facendo battute orrende nei confronti della mia ricerca. Questi sono i “grandi professori” che abbiamo qui, a Brindisi. Siete invidiosi? A me non me ne frega nulla». Sembra che, quindi, sia stata scritta la parola fine sugli studi di questo giovane tuturanese. La sua passione per i Poveri Compagni d’armi di Cristo e del Tempio di Salomone, però, non si può esaurire d’un colpo, e lo porterà a battere sicuramente altre e nuove strade sulle tracce dei templari.
Maurizio Distante
Un “ j’accuse” sorprendente quello di Federico Sanapo, 23enne appassionato di storia e misteri . E’ stato cacciato dal tempietto di San Giovanni al Sepolcro? quando ? dal custode ? perché? è stato insultato? da chi ? da alcuni pseudo-professori? A Brindisi accadono cose anche più strane e discutibili ma le accuse di Sanapo dovrebbero essere meno generiche per essere prese in seria considerazione .
.
Ma tu Federico hai rispettato i tre comandamenti? Quali? Questi:
1 Ungi l’assu che la rota camina.
2 Una mano lava latra.
3 Tu dai na cosa a mei e io dau na cosa a tei.
Non l’hai rispettati? E dove credevi di trovarti,in Svizzera?
Riprendi le tue ricerche ragazzo,se credi in quello che stai facendo.
sono Maurizio Martina il campione mondiale di karate.vorrei esprimere piena solidarieta a questo giovane di Brindisi che non conosco e che e pieno di buona volonta . si spendono milioni di euro inutilmente dando plauso e risalto a stupide iniziative . questo giovane sta impiegando il suo tempo in una ricerca che dara beneficio alla citta. nella mia vita ho dovuto lottare contro la scetticita degli imbecilli e incapaci ed invidiosi che non fanno nulla e che non fanno fare nulla agli altri.poi quando nella vita riesci vengono a leccare. inoltre fanno di tutto per distruggere chi ha la sfortuna di avere fortuna . questo e capitato a me. figliolo non mollare e se hai bisogno rivolgiti pure a me cosi vediamo chi sono questi signori incapaci ed inetti . prosegui nel tuo operato ed ignora questi st…..! Maurizio Martina
sono Federico “della cacciata” purtropo a Brindisi siamo fatti cosi mi dispiace non poter dare il dovuto contributo piu a Brindisi che è ancora una citta piccola dal punto di vista culturale, qusto ultimo evento la dice tutta sulla mentalita di questa città. a parte che nessuno ha mai accettato con il sottoscritto dei confronti dei cosiddetti professori, anzi di replica me ne hnno fatte di tutte i colori. io sono sicuro ke il custode sia stato autorizzato a dirmi tutte queste cose…pensate avevo quasi scoperto perche il tempio sorge su una domus…ma non mi va con tanti problemi che ho anche io di dover lottare contro questa gente ecco perche ho deciso di lasciare…grazie comunque del supporto a tutti voi…
Federico, permettimi di dirti come la penso..Stai sbagliando ancora! Ti è stato detto che nel Tempio non sei più il benvenuto, ma che potrai andarci ogni volta che vuoi come tutti i turisti..in poche parole durante le ore di apertura i tuoi studi non potranno essere svolti. E prima di fare del vittimismo non era forse il caso di chiedersi il perchè?..Sei un ragazzo con tanta voglia di studiare, di condividere ipotetiche scoperte..quella che a mio modesto parere ti è mancata è stata l’umiltà; l’umiltà nel mettere un FORSE davanti alle tue scoperte e nel dare per scontato che solo la tua era “la verità”, umiltà perchè, anche se sei un grandissimo appassionato, dove sei arrivato non lo devi solo a te stesso, ma anche alle persone che hai trovato sulla tua strada disposte ad aiutarti, come i custodi del tempio che si sono messi a tua disposizione vedendosi poi screditati e messi in cattiva luce una volta vinto il premio. Per concludere io mi metterei una mano sulla coscienza e mi chiederei come mai dal Tempio, al Gruppo Archeo, ad esponenti della Chiesa tutti hanno avuto qualche problema con te e tu l’unica cosa che hai saputo fare è vedertela con un articolo di giornale! Cosa volevi che la gente si dispiacesse e che pensasse ancora male di Brindisi? Bene è successo, ma avresti potuto agire diversamente.
Sei un ragazzo in gamba e sono sicura che dopo questo polverone saprai da dove ricominciare, io ti dò uno spunto: a 25 anni sii meno sicuro di quella che credi sia verità e apri un po’ la mente verso gli altri, non sei nè il primo nè l’ultimo che affronterà determinati studi. In bocca al lupo!
Io sarei curioso di sapere cosa pensano gli altri “professori” , naturalmente mettendo ll proprie teorie a confronto con quelle di Sanapo, o almeno il diritto di replica.
Che dire della triste vicenda di Federico… Se qualcuno lo ha cacciato dal TEMPIO, giusto o sbagliato, discutibile o no che sia la sua teoria, dovrebbe avere il buongusto di vergognarsi. Forza Federico!
Beh sì a Br se nn lavorano sempre le solite persone nn siamo contenti!siamo bravi solo a giudicare,mai a collaborare!arriverà un giorno un luminare e magari dirà le stesse cose d Federico e allora si cche gli daremo ascolto!cm siamo fatti male!è una vergogna
Che dire…benvenuti a brindisi!!!
Senza entrare nel merito della questione che non conosco non penso che un custode (nè nessun altro) possa dire che qualcuno non è gradito in un luogo aperto al pubblico. A che titolo poi?
A Londra sui misteri dei templari ci tengono su un vero e proprio turismo….the temple church è tra i monumenti più visitati….e…assomiglia tanto al nostro tempietto….
http://www.vivilondra.it/attrazioni/temple-church-templari-codice-da-vinci.html