BRINDISI- Dopo il bilancio di previsione subito le gare d’appalto per restituire alla città l’ex mattatoio, il diroccato Estoril e l’adiacente spiaggia della Marina Militare. Zona quest’ultima che a giorni passerà nelle mani del Comune di Brindisi. A chiedere di bandire delle gare pubbliche per la partecipazione dei privati per ristrutturare e valorizzare queste strutture fatiscenti sono tre consiglieri comunali di maggioranza, Francesco Cannalire, Francesco Renna e Ferruccio Di Noi.
Una partecipazione pubblica-privata per recuperare strutture ormai decadenti, i tre consiglieri presentano un’interpellanza al sindaco Mimmo Consales. A breve nelle mani dell’amministrazione comunale arriverà anche la spiaggia della Marina Militare, ora sottoposta a un’ordinanza di interdizione perchè pericolosa.
La proposta è quella di inserire e confermare progetti di recupero di questi beni nel piano triennale delle opere pubbliche 2013-2015 in vista dell’approvazione del bilancio di previsione.
Perr l’ex mattatoio comunale in via Torretta, l’ufficio tecnico del Comune stabilì 2,5 milioni di euro per i costi di ristrutturazione e recupero; mentre il consiglio comunale nel 2009 acquisì per 300 mila i ruderi della vecchia e famosa balera Estoril. Struttura rimasta in stato di abbandono e degrado.
Non basta solo entrare nella disponibilità degli immobili e necessario pensare e progettare il loro riutilizzo. Questo è il motivo per il quale i tre consiglieri chiedono di passare ai bandi di gara, affinchè ciò che resta della spiaggia degli Ufficiali della Marina non faccia la stessa fine degli altri due beni.
La proposta è quella di utilizzare risorse private per valorizzare il pubblico, nel caso ci fosse l’interesse di qualcuno sarebbe un buon inizio per riqualificare la costa.
BridisiOggi
Commenta per primo