BRINDISI- A poche ore dal Consiglio Comunale la sindaca di Brindisi, Angela Carluccio, incontra i vertici Enel. In assise ignorata la richiesta di Brindisi Bene Comune e La Sinistra per Brindisi che avevano chiesto di avere informazioni se l’incontro si fosse già svolto.
In realtà né la sindaca né nessuno della sua maggioranza ha fatto menzione dell’incontro che si era concluso poco prima.
Del resto Angela Carluccio lo aveva fatto sapere anche il giorno prima che la questione Enel prescindeva dalle logiche politiche. Attraverso una nota, rispondendo ai suoi stessi alleati aveva detto: “La sindaca assume un ruolo che prescinde da logiche politiche, partitiche e di coalizione, nell’esclusivo interesse della collettività. Sarà quest’ultima a giudicare l’operato alla luce dei risultati concreti che si intendono ottenere”.
Così i contenuti dell’incontro sono stati resi noti solo oggi.
Nel confronto con una delegazione di “Enel Spa” composta da Giuseppe Molina, responsabile Generazione Italia, Luciano Pistillo, responsabile di Enel produzione carbone, e Donato Leone, responsabile Affari territoriali Italia, due cono stati i punti salienti evidenziati dalla prima cittadina: la ferma volontà da parte del Comune di non transigere sul rispetto delle norme in materia di salute pubblica e di ambiente e la necessità che “Enel Spa” intervenga in maniera concreta offrendo servizi utili alla collettività e al territorio.
La sindaca inoltre sottolinea che “qualunque intervento, comunque, non dovrà essere in nessun modo considerato alla stregua di “risarcimento”, in quanto la città non potrà mai essere ripagata del prezzo che ha dovuto scontare in termini di danni alla salute, ambientali e di perdita di opportunità di sviluppo.”
Dal canto suo “Enel Spa” – prendendo atto di questa posizione – si è impegnata ad intraprendere un percorso di fattiva collaborazione, rendendosi disponibile a recepire le istanze che l’amministrazione comunale si è riservata di inoltrare.
Nel frattempo la notizia dell’incontro svoltosi ieri, poco prima del consiglio comunale, si è diffusa e Brindisi Bene Comune e Sinistra per Brindisi così intervengono: “Il sindaco Carluccio mostra ancora una volta di non aver alcun rispetto per il Consiglio Comunale nel corso del quale con tutta la sua maggioranza ha rifiutato di riferire quanto accaduto , lasciando oggi al portavoce il compito di riassumere con due righe gli esiti dell’incontro.
Suona come una beffa o meglio una vergognosa strumentalizzazione intrisa di ipocrisia, subito dopo la bocciatura della richiesta di riferire su Enel, la dichiarazione del consigliere di Noi Centro Tiziana Martucci che prende la parola per sostenere la campagna di prevenzione del tumore al seno.
Come può Tiziana Martucci in pochi secondi impedire con il suo voto una discussione su Enel, carbone e salute e poi come se nulla fosse dichiarare il sostegno alle vittime non di un destino cinico e baro ma dell’emergenza ambientale come le indagini epidemiologiche dimostrano”.
BrindisiOggi
Complimenti per la nuova veste tipografica del sito, ma non si leggono più commenti. Come mai? Non posso credere che
essi siano tutti censurabili. Danno forse fastidio? Bisogna allinearsi?