BRINDISI- Crescita, ulteriore ampliamento dell’offerta formativa e alternanza scuola-lavoro: si può riassumere così l’impegno dell’istituto professionale di Stato per i servizi sociali “F. L. Morvillo-Falcone” di Brindisi che in questi giorni ospita gli esami di abilitazione alla professione di ottico. Una prerogativa importante non solo per chi ha conseguito il diploma presso lo stesso istituto, ma anche per chi ha completato gli studi universitari della laurea triennale in ottica e optometria (che di per sé non è abilitante alla professione).
Dell’inizio del nuovo anno scolastico (che ha registrato 250 nuove iscrizioni a fronte di un totale di 870 studenti) e delle numerose attività in programma parla soddisfatta la dirigente Rosanna Maci, in prima linea per garantire ai propri studenti una serie di esperienze formative concrete da affiancare all’attività scolastica.
“Quando sono diventata dirigente del Morvillo-Falcone la scuola disponeva dei classici indirizzi di studio: “Produzioni industriali e artigianali – Moda” e “Servizi sociosanitari” – spiega la dirigente – si sono presto aggiunti “Servizi sociosanitari – articolazione odontotecnico e ottico” che stanno riscuotendo grande successo. I risultati che l’istituto sta conseguendo sono frutto di un lavoro costante iniziato in condizioni difficili. Per ben due anni il Morvillo-Falcone ha dovuto rinunciare a fondi europei. Questa mancanza ha avuto comunque un effetto positivo: il consolidamento della struttura di base”.
La dirigente enuncia quelle che sono le nuove possibilità offerte dall’istituto professionale cittadino: “La nostra è diventata scuola polo H per l’integrazione scolastica dei disabili. Prossimamente sarà aperto uno sportello informativo dedicato ai ragazzi affetti da autismo. Inoltre, sarà data ancora più importanza all’alternanza scuola-lavoro”.
A tal proposito, è importante ricordare che lo scorso anno il Morvillo-Falcone ha portato a termine ben 12 progetti extraregionali; attraverso una proficua collaborazione con Confindustria alcuni studenti hanno vissuto un’esperienza positiva in alcune aziende dell’Emilia-Romagna.
La preside Rosanna Maci spende anche delle parole in favore del potenziamento previsto dalla recente riforma scolastica. “Le nuove cattedre sono state utilizzate efficacemente per contribuire a percorsi paralleli di formazione degli studenti in orario extracurriculare. A tal proposito, ottimale si è rivelata l’attività svolta sull’“impresa formativa simulata” (la riproduzione e la sperimentazione della gestione di un’azienda) che ha coinvolto attivamente gli studenti durante tutto il corso dell’anno scorso e che sarà riproposta. Poi, è stato possibile attivare uno sportello con l’ausilio di alcuni docenti di psicologia. Infine, mi piace ricordare la nuova collaborazione nata con il comprensivo “Commenda”. Alcune nostre studentesse sono impegnate nelle prime ore del mattino con i bambini che arrivano nella propria scuola di pertinenza prima dell’inizio delle lezioni. Ovviamente, il tutto è contestualizzato nelle ore di alternanza scuola-lavoro previste dai programmi”.
Non ultima è la novità dei corsi Oss (operatori socio sanitari). Gli studenti del Morvillo-Falcone potranno così conseguire un ulteriore titolo da spendere nel sempre più difficile mercato del lavoro.
Vincenzo Maggiore
Commenta per primo