La rata di Consales pagata dal commercialista della Nubile, si indaga sui rapporti tra sindaco e azienda

BRINDISI- Sono rimasti sino a pomeriggio inoltrato gli agenti della Digos. Hanno perquisito gli uffici e sequestrato atti a palazzo di città, ma anche nelle sedi della Nubile, l’azienda che gestisce la discarica comunale di Autigno e  gli altri impianti comunali dei trattamenti rifiuti, nonché sponsor della squadra di calcio cittadina.  Solo un mese fa la Nubile si è aggiudicata  anche la gara d’appalto per l’impianto di compostaggio. Blitz dei poliziotti sino alle 13 nei locali della Nubile in via Amici, poi le perquisizioni sono proseguite negli uffici di via Maria Curie, sempre alla zona industriale di Brindisi. Prelevati documenti, atti e computer tutto ciò che può essere utile a ricostruire i rapporti e i legami tra il Comune di Brindisi e l’azienda. nubile

processo-carboneL’inchiesta è sempre la stessa, quella che vede indagato il sindaco di Brindisi, Mimmo Consales per riciclaggio, ricettazione e abuso d’ufficio. Si indaga sui soldi utilizzati dal sindaco per pagare le rate di un grosso debito personale con Equitalia. Il pagamento è avvenuto in contanti nonostante la legge prevedesse l’utilizzo di assegni circolari, questo non ha permesso la tracciabilità del denaro. Si sospetta sulla sua provenienza. Non risulta alcun prelievo di quel denaro sui suoi conti correnti. Oggi gli agenti della Digos, coordinati dal vice questore Vincenzo Zingaro,  su diposizione dei pm Giuseppe De Nozza e Savina Toscani, hanno notificato l’avviso di garanzia anche a  Luca Screti, il legale rappresentante della Nubile. Si aggiunge così un quinto indagato.

A questa azienda gli inquirenti sono arrivati attraverso un nome, quello di Massimo Vergara, commercialista leccese della Nubile, già indagato in questa inchiesta per ricettazione e riciclaggio. Secondo la ricostruzione degli investigatori Vergara si sarebbe recato presso gli uffici di Equitalia per pagare una delle rate del debito contratto dal sindaco Consales. Un debito personale del primo cittadino di 315mila euro accumulato negli anni per diversi mancati pagamenti.

mimmo consales conferenzaCome mai a pagare la rata sia stato Vergara, commercialista della Nubile? Quali sono i rapporti tra il professionista e il sindaco di Brindisi? Ci sono legami tra la Nubile e il primo cittadino? Queste alcune delle domande alle quali gli inquirenti stanno cercando delle riposte.

Consales una sua risposta alla stampa l’ha data: “Mi sono rivolto a Vergara perché un professionista delle rateizzazioni con Equitalia. Non ho chiesto quali aziende avesse come cliente”.

Le nuove perquisizioni arrivano a poche ore dal vertice di questo pomeriggio  convocato dal Partito democratico per decidere sul futuro politico-amministrativo della città di Brindisi dopo la bufera giudiziaria che ha coinvolto il sindaco.  Domani poi l’assise civica. All’ordine del giorno l’approvazione del bilancio.

Lucia Portolano

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*