La protesta dei genitori: “Da domani niente mensa, mandiamo i bambini con pranzo a sacco”

BRINDISI- Parte le protesta contro la mensa scolastica dopo il ritrovamento di un verme in due piatti distinti di tortellini serviti ai bambini della scuola elementare Don Milani.  I rappresentati di classe di alcune scuole della città, con altri genitori, si sono ritrovati questa mattina al parco Di Giulio per intraprendere un’azione comune.

È stato deciso da alcune classi, di almeno tre comprensori della città, di  non partecipare alla mensa a partire da domani, sino a quando la situazione non sarà chiarita, e sino a quando non saranno garantiti maggiori controlli.

“Abbiamo deciso- spiega una rappresentate di classe della scuola elementare di Bozzano- di mandare i bambini con il pranzo a sacco perché non ci fidiamo di quello che mangiano.” Gli scolari resteranno quindi nell’orario previsto per il pranzo ma non utilizzeranno i pasti serviti dal servizio comunale, affidato alla Markas, così da sottrarre l’introito alle casse comunali.

Una famiglia arriva a pagare per un ticket della mensa 5, 20 euro al giorno.  La maggior parte è nella penultima fascia che prevede comunque 4 euro al giorno. Un segnale anche nei confronti di insegnanti e dirigenti scolastici affinchè anche loro siano sensibilizzati sulla questione.

I genitori presenti alla  riunione fanno appello anche alle altre famiglie delle scuole affinchè l’iniziativa si allarghi e si crei il maggior disagio possibile.

“Lo facciamo per la salute dei nostri figli- afferma una mamma- perché non possiamo rischiare che nessuno controlli ciò che mangiano.”

Intanto si attende l’esito delle indagini della Asl che indicherà la provenienza di quei due vermi trovati nei due distinti piatti, serviti in due orari e turni diversi. Il primo è stato trovato in un piatto servito al turno delle 12,15 l’altro alle 13,15.

Qualcuno parla di sabotaggio. Ma anche se fosse fondata questa ipotesi, resta il fatto che per ogni fase bisogna garantire maggiori controlli, perché se il bambino non si fosse accorto del verme lo avrebbe ingerito.

foto di repertorio

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*