BRINDISI – Una grande foresta nell’aria Sin (sito d’interesse nazionale) . Venerdì, 19 luglio, alle 17 presso la sala Università di Palazzo Nervegna si svolgerà una tavola rotonda sul tema “La grande foresta orientale”. Si tratta di un punto importante della strategia del patto città-campagna del Piano urbanistico generale (Pug) di Brindisi in itinere: una grande foresta per lo sviluppo ambientale e economico nel territorio comunale a est della città di Brindisi verso Lecce, centrata sull’area Sin (Sito di interesse nazionale).
Interverranno: Riccardo Rossi, sindaco di Brindisi, Marina Carrozzo, dirigente Urbanistica del Comune di Brindisi, Roberto Covolo, assessore alla Programmazione economica del Comune di Brindisi, Alessandro Colucci, Ordine dottori agronomi e forestali di Brindisi, Caterina De Lucia, Università di Foggia, Giacomo Maringelli, libero professionista, Piero Mastrorilli, Politecnico di Bari, Teodoro Miano, Università di Bari “Aldo Moro”, Pietro Palma, Consorzio area sviluppo di industriale Brindisi, Elda Perlino, Consiglio nazionale delle ricerche di Bari, Angela Pezzolla, Università di Bari “Aldo Moro, Gianni Picella, Fondo ambiente italiano Puglia (Fai), Anna D’Agnano, Arpa Puglia – Brindisi, Antonio Leone, Università della Tuscia – Viterbo, Paola Pino D’Astore, Provincia di Brindisi
Mi chiedo perché fantasticare in qualcosa di irrealizzabile aleno per un futuri immediato. Invece di conseguire un progetto di verde in città. In cosa consiste? Semplicissimo. Chi vuole costruire nel perimetro urbano. Deve impegnarsi a piantare alberi almeno per il 20% dell’area edificabile. Oggi si vedono costruire palazzoni che lasciano a malapena il marciapiede esistente togliendo aria e luce circostante. Bravo comune di Brindisi che rilasci concessioni edilizie schifose.