BRINDISI – Il messaggio della preside del liceo Scientifico Fermi Monticelli, Stefania Metrangolo, ai maturandi con l’invito a rinviare i festeggiamenti per 100 giorni agli esami.
Cari ragazzi e care ragazze, i “100 giorni agli esami”, sono per voi appuntamento sentito che serve a esorcizzare le paure per il primo grande appuntamento della vostra vita di studenti: l’esame di Stato. Si sa, per esorcizzare le paure si tende a stare vicini.
Quest’anno però c’è qualcosa di diverso, un nemico più duro da combattere della paura dell’esame, questo nemico è un virus subdolo e invisibile che non si può combattere stando vicini, ma solo, purtroppo, stando lontani.
Lo so, è difficile;difficile rompere le tradizioni, difficile dirsi che stiamo vivendo un momento che richiede senso di responsabilità e sacrifici, ma c’è un segno di MATURITA’ davvero grande che in questo momento vi viene richiesto.E allora perchénon dirsi che l’appuntamento è semplicemente rimandato? Invece dei 100 giorni all’esame si possono festeggiare i 50… i 10. I diplomandi del 2020 potreste essere ricordati come coloro che hanno dato la loro vera prova di maturità ben 100 giorni prima degli esami!I festeggiamenti che avete organizzato per lunedì rimandateli! Mi rivolgo a voi come a figli che ogni giorno, dal mio ruolo, cerco di sostenere e accompagnare e ai quali chiedo, oggi più che mai, consapevolezza e senso di responsabilità”.
Commenta per primo