BRINDISI – Lo scopo è quello di rendere più civile e pulito il mercato, il mezzo é la nuova struttura realizzata nell’ex Inapli che si chiamerà La Piazza e sarà inaugurata domenica mattina, alle 10.30. Oggi l’amministrazione comunale di brindisi ha presentato il risultato di mesi di lavoro per ristrutturare quell’area fatiscente oggi rinata e pronta ad essere utilizzata dagli ambulanti che da via Santa Maria Ausiliatrice, al quartiere Commenda, si trasferiranno in via Sano Domenico Savio.
Ci sono 122 posti per i commercianti e 27 spazi da utilizzare come deposito oltre agli uffici del primo piano. I commercianti sono così distribuiti: 64 posti per coloro che vendono frutta e verdura, 18 per merci varie, 22 per i coltivatori diretti e 8 posti ancora vuoti che saranno inizialmente a disposizione dei cosiddetti “spuntisti”, ossia venditori itineranti che potranno usufruire, su richiesta, degli spazi vuoti.
“Non sono mancate le polemiche da parte di chi non ha avuto il posto – ha ammesso il sindaco Mimmo Consales che ha presentato questa importante novità cittadina insieme all’assessore alle Attività produttive Giuseppe De Maria -. Sono disponibile ad incontrare i commercianti ma non penso che una città possa bloccarsi perchè non c’è più chi vende frutta e verdura davanti ai negozi. Non posso giustificare chi esercita questo mestiere abusivamente. Abbiamo avuto tolleranza zero verso queste situazioni. Chi paga regolarmente ed ha una licenza non deve essere svantaggiato. La polizia municipale vigilerà affinché non accada ancora. Ci sarà un po’ più di ordine rispetto allo spettacolo che troviamo adesso su via Santa Maria Ausiliatrice dopo le 14. La struttura è stata affidata a Multiservizi”.
De Maria ha precisato che sono previste anche aperture pomeridiane e domenicali. Il parcheggio vicino al parco Di Giulio sarà a disposizione dei clienti mentre per i commercianti è prevista la sosta nella parte frontale con un massimo di tempo di mezz’ora. Lì si trasferirà anche l’ufficio Attività produttive e la delegazione Commenda. per evitare che gli abusivi restino in via Santa Maria Ausiliatrice, l’area sarà immediatamente recintata, poi verrà realizzata una piazza al servizio del quartiere.
F.C.
Commenta per primo