INTERVENTO/Ho ricevuto molti contatti da alcuni di voi per avere delle richieste di informazioni più specifiche sulla attività di Counseling, sul cosa sia e sul come si svolga.
Mi sembra opportuno oggi condividere con tutti voi lettori queste richieste per fare chiarezza con un quadro funzionale a chi si sente incuriosito ed interessato ai risultati che offro con il Counseling Relazionale a Mediazione Corporea per il nutrimento del Benessere della Persona, attraverso il riappropriarsi del proprio equilibrio psico-corporeo ed energetico e ritornare a sentirsi pieni, vitali e radicati nella propria esistenza e nella relazioni con gli altri.
Il Counseling è un’attività professionale il cui obiettivo principale è il miglioramento della qualità di vita del Cliente. E’ volta a rinforzare i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.
Questo tipo di attività rientra nelle “relazioni d’aiuto” e di “sostegno alla persona”, attraverso il nutrimento delle proprie risorse personali.
In che modo?
Attraverso uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale il Cliente o la Coppia vengono supportati in un ambiente protetto e riservato, finalizzato ad esplorare le difficoltà fisiologiche che incontrano nel proprio vissuto quotidiano, laddove le classiche fasi di transizione esistenziale, le crisi evolutive che si trovano a fronteggiare giorno per giorno, richiedono un rinforzo delle proprie capacità di scelta e di cambiamento, che la vita impone loro.
Il Counseling Sessuologico
Nello specifico è quell’attività di aiuto, di guida, di orientamento e di sostegno che consente al Cliente o alla Coppia di consolidare le conoscenze necessarie per compiere scelte libere, consapevoli e responsabili nell’ambito della propria espressione emotiva, comportamentale sia di natura affettiva che sessuale, con le problematiche ad esse correlate, partendo dal senso di profondo rispetto del contesto culturale e dei principi di vita che sono alla base della vita dei Clienti stessi.
Questo tema lo avevo già evidenziato nel corso del seminario scientifico che ho tenuto a Brindisi lo scorso 29 settembre 2014, presso il Palazzo Granafei- Nervegna di Brindisi, all’interno del Progetto Nazionale della “Settimana del Benessere Sessuale”, con il Patrocinio della FISS (federazione italiana di sessuologia scientifica), del Comune di Brindisi, della C.R.I. e dell’Unesco BR.
Vi anticipo che sarà oggetto di vari approfondimenti monotematici nei prossimi seminari scientifici che sto mettendo in calendario per la seconda edizione del Progetto nazionale sul Benessere Sessuale, e che svolgerò dal 28 settembre al 3 Ottobre 2015, e nel quale coinvolgerò altre figure di spicco dello scenario locale e nazionale per un taglio ancora più multidisciplinare e trasversale, come nella natura del tema in oggetto.
Il Programma dettagliato dei vari incontri scientifici e degli incontri laboratoriali ve lo indicherò più avanti, non appena avrò definito i vari dettagli organizzativi.
Intanto, vi invito a prenderne nota sul vostro calendario personale.
Il Counseling sessuologico è estremamente utile quando l’individuo o la coppia vivono dubbi, difficoltà e tensioni nell’intimità relazionale, sessuale e corporea.
Nello specifico, per l’Uomo: quando si trova a fronteggiare un calo della libido, un’assenza del piacere, difficoltà nell’eccitazione, disturbi dell’eiaculazione (precoce, ritardata o mancata).
Per la Donna: il calo del desiderio, la difficoltà a raggiungere la fase orgasmica, i temi correlati alla sua sessualità nella menopausa, il vaginismo (difficoltà o impossibilità del momento penetrativo), la dispareunia (dolore durante la penetrazione vaginale).
Per entrambi, dubbi e tensioni relative al proprio orientamento sessuale, vissuto o negato, che sia.
Gli interventi, nel corso dei setting di ascolto e di accoglienza, sono centrati sul carattere preventivo, informativo, diagnostico e riabilitativo.
Sono solita procedere con il supporto contemporaneo sulla sfera emotiva, corporea e cognitiva.
Nel caso sia necessario un trattamento di terapia sessuale può essere prevista, con il consenso del Cliente, un invio verso altri specialisti (medici o psicoterapeuti) il cui scopo è l’alleanza terapeutica e la sua presa in carico.
Chi sono i Destinatari privilegiati del Counseling?
il Singolo, la Coppia, la Famiglia, il Gruppo, le Organizzazioni Scolastiche, quelle Aziendali e afferenti al mondo Socio-Sanitario, per la risoluzione dei conflitti relazionali, tipici della sfera interpersonale, familiare, aziendale, sanitaria, educativa e scolastica per le problematiche emotive ad essi correlate.
Nel Counseling Sessuologico: il Singolo, la Coppia per le tematiche specifiche riguardanti al vita di coppia, sotto il profilo della relazione con l’altro , la Comunicazione e la Sessualità;
il Corpo Docente e gli Educatori per l’ambito dell’Alfabetizzazione emotiva e i percorsi di educazione affettiva e sessuale presso le classi delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado.
La mia specifica formazione di Counseling Relazionale a Mediazione Corporea è ad indirizzo psicosomatico e bioenergetico.
Nasce dalla integrazione dei Modelli della Bioenergetica di Lowen integrata all’approccio della Gestalt Counseling di Perls, del counseling di Rogers e le pratiche di Mindfulness psicosomatica, maturate con risultati eccellenti.
Quali sono le peculiarità di questi approcci integrati?
- la Bioenergetica e la Mindfulness Psicosomatica pongono particolare importanza ed attenzione al Corpo per raggiungere il Benessere della Persona, attraverso la presa di consapevolezza della propria percezione corporea (spesso frammentata, talvolta quasi assente, che si riscontra nei momenti di crisi e di difficoltà individuale o di coppia).
- La piena percezione corporea di sé è strettamente collegata all’espressione dei sentimenti che la persona vive; le tecniche Psico-Corporee e Bioenergetiche vengono integrate con il movimento attivo e le pratiche di presenza, centrate sulle emozioni, il nucleo dell’espressione autentica del vero sé;
- l’approccio Gestaltico facilita la fruizione del Cliente degli strumenti alla base della corretta ed efficace “relazione d’aiuto”.
L’Ascolto attivo, l’accoglienza o la confrontazione dei temi che emergono nel “setting” servono a sostenere il Cliente nella risoluzione dei suoi temi, attraverso il risveglio della sua innata “autorealizzazione”, nel suo aspetto psico-fisico ed anche spirituale.
Per ulteriori approfondimenti, vi invito a contattarmi personalmente, come alcuni di voi hanno già fatto, attraverso la mia e-mail gabriella.gravili@yahoo.it, o meglio attraverso il contatto diretto telefonico al n. 329 44 86226.
Lo spazio riservato all’incontro diretto e alle consulenze individuali e di coppia viene effettuato nelle giornate di martedì, giovedì e sabato a Brindisi.
Dott.ssa Gabriella Gravili
Counselor Relazionale a Mediazione Corporea per l’Individuo e per la Coppia; Consulente Sessuologa;
Formatrice e Coach Manageriale per lo Sviluppo del Potenziale; Life & Corporate Coach;
Conduttrice di Gruppi di Crescita e Pratiche Meditative, attive e formali: dalla meditazione Tantrica e neotantrica, alla Mindfulness psicosomatica, ad alcune pratiche Zen della tradizione di Thich Nhat Han.
Interventi precedenti della Dott.ssa Gabriella Gravili sul tema Sessualità e dintorni, su BrindisiOggi:
Relazioni Pericolose: come liberarsi del cattivo partner
Sesso ed intimità nella vita di coppia
https://www.brindisioggi.it/sesso-ed-intimita-nella-vita-di-coppia/-
Come superare al monotonia di coppia
https://www.brindisioggi.it/sesso-e-intimita-come-superare-la-monotonia-di-coppia/
Le Chiavi del Piacere: Segreti di coppia
https://www.brindisioggi.it/le-chiavi-che-alimentano-il-piacere-segreti-di-coppia/
Erotismo: tra fantasia e trasgressione
https://www.brindisioggi.it/lerotismo-tra-fantasie-e-trasgressione-i-consigli-dell-esperta/
Sesso sul web: i rischi della rete
https://www.brindisioggi/sesso sul -sul-web-tutti-rischi-della-rete/
Dinamiche di Coppia: un percorso insieme
https://www.brindisioggi.it/dinamiche-di-coppia-un-percorso-insieme/
Sessualità negli Adolescenti e Rischi del Web
www.brindisioggi.it/sesso-e-social-network-quali-pericoli-in-agguato-per-gli- adolescenti/
Commenta per primo