BRINDISI – Un pezzo di storia della Marina Militare attraccata nel porto: la goletta Palinuro, nave scuola per gli allievi sottufficiali che frequentano il corso normale marescialli presso la Scuola sottufficiali di Taranto, è arrivata a Brindisi, pronta ad accogliere curiosi e visitatori e svelare a tutti il proprio fascino.
Durante la sosta nel Porto di Brindisi, la nave Palinuro potrà essere visitata già a partire da questo pomeriggio (29 ottobre) dalle 15 alle 18 e poi dalle 21 alle 23. Questi gli orari per il fine settimana: venerdì 30 ottobre dalle 10 alle 12, dalle 15 alle 18, dalle 21 alle 23; sabato 31 ottobre dalle 10 alle 12, dalle 15 alle 18, dalle 21 alle 23; domenica 01 novembre dalle 10 alle 12, dalle 15 alle 18, dalle 21 alle 23.
Una visita che vale la pena aggiungere agli appuntamenti del weekend, anche solo per il pezzo di storia che rappresenta. La Palinuro è stata costruita in Francia, a Nantes, e varata nel 1934: all’epoca si chiamava Commandant Louis Richard, di proprietà per una società privata, che la usò per la pesca e il trasporto del merluzzo, nei banchi di Terranova. Nel 1951 venne acquistata dall’Italia per affiancarla all’Amerigo Vespucci nel ruolo di nave scuola, al posto del Cristoforo Colombo, ceduto all’allora Unione Sovietica come riparazione danni di guerra. La goletta subì lavori di trasformazione per diventare nave scuola, al termine dei quali la nave entrò in servizio nella Marina Militare Italiana il 16 luglio 1955, ribattezzata Palinuro in onore del mitico nocchiero di Enea nell’Eneide di Virgilio. Originale e suggestivo il suo motto: Faventibus ventis (col favore dei venti).
Nel 2015, la nave Goletta è stata utilizzata per la Campagna d’Istruzione degli allievi del 1° Corso della Scuola Navale Militare “Morosini” di Venezia e successivamente con gli Allievi della 1^ Classe dei Corsi Normali dell’Accademia Navale di Livorno. In questo periodo, la goletta è impegnata in diverse attività a favore dei giovani soci delle Associazioni Sailing Training Association – Italia, Associazione Nazionale Marinai d’Italia e Lega Navale Italiana, con lo scopo di fornire ai partecipanti un’opportunità per prendere contatto con la vita di bordo, per acquisire i fondamenti delle scienze nautiche e marinaresche e mantenere vive le tradizioni e l’amore per il mare.
A.P.
Commenta per primo