BRINDISI- Ore 12.45 dal porto per tutta la città di Brindisi riecheggiano le sirene. E’ la nave da crociera “Magnifica” della MSC Crociere che fa il suo ingresso.
52metri di altezza per 293 metri di lunghezza, 13 ponti per una media di 2500 passeggeri. Una nave da sogno che per la prima volta attracca nel porto interno, presso la banchina carbonifera, per la precisione. Questo per offrire anche la possibilità ai crocieristi di sbarcare direttamente nel cuore della città a pochi metri dal centro storico.
La nave resterà qui sino alle 18, sino a quando cioè non riprenderà il largo attraverso canale Pigonati.
In tanti oggi hanno atteso la nave da crociera, persino Hercules Haralambides , ex presidente dell’autorità portuale, che per primo ha voluto l’attracco interno, vedendo in questa iniziativa un modo per rilanciare il porto.
Un evento straordinario, quello di oggi, in barba anche a chi sino ad ora ha sostenuto che non fosse possibile far entrare nel porto una natante di simile stazza. Si è infatti sempre sostenuto che non vi fosse abbastanza pescaggio per le dimensioni, la Magnifica della MSC supera anche il cono di atterraggio fissato dall’Enac. Ma oggi per accogliere la nave è stata concordata una deroga.
Fondamentale quindi la sinergia tra tutti gli enti incluso la capitaneria di porto e l’autorità portuale .
“Oggi, in condizioni atmosferiche ottimali, è stata dimostrata praticamente la fattibilità della manovra- ha spiegato il commissario dell’autorità portuale di Brindisi, il comandante Mario Valente- con la quale sarà possibile far vivere la portualità alla cittadinanza, ai crocieristi ed ai turisti creando così un’interazione produttiva a beneficio anche dell’imprenditoria locale”.
Una cartolina straordinaria quella di oggi che racconta di una città turistica, quale è e quale potrebbe essere la città di Brindisi.
Ovviamente le attività commerciali del centro storico oggi sono tutte aperte. Apertura pomeridiana straordinaria per garantire l’accoglienza dei crocieristi.
Foto e video Gianni Di Campi
Lu.Pez.
Come solito siete sempre bravi!