La magia del Natale arriva a Francavilla: si parte il 23 con l’apertura dei mercatini

FRANCAVILLA FONTANA – Si accende il Natale a Francavilla Fontana con i mercatini dal prossimo 23 novembre.  La città degli Imperiali è pronta ad aprire i primi mercatini di Natale d’Italia che coincidono con il weekend di Santa Cecilia. Street band natalizia per le vie del corso, artisti di strada, renderanno il soggiorno unico e indimenticabile. In Puglia il Natale arriva prima di ogni altra parte d’Italia. Tutti gli ingressi sono liberi e gratuiti.

Francavilla si vestirà di festa con luminarie e sottofondi musicali natalizi. E’ la prima volta che nella città fondata dal Principe di Taranto Filippo D’Angiò si svolgerà ‘Perbacco che vicoli’, l’evento enogastronomico e le ambientazioni natalizie.

L’organizzazione è quella della Events & Promotion di Roma diretta da Antonio Rubino Organizzazioni, con oltre trent’anni di esperienza ed organizzatore anche di Puglia Night l’evento enogastronomico svoltosi a Montecitorio.

I mercatini di Natale saranno dislocati in diverse parti della città, ad iniziare da Via Municipio ai piedi del bellissimo Castello Imperiali, all’interno del quale si svolgeranno spettacoli di artisti di strada e dove cadrà la neve artificiale.  Continueranno poi nelle strade pedonali del centro storico come Via Dante e Corso Roma.

Ci sarà anche lo spazio per lo street food con i tipici sapori natalizi grazie alle migliori attività che proporranno degustazioni, selezionate dall’associazione Puglia Gourmet, che allestirà anche un Ottagono nella bellissima Piazza della Chiesa Matrice dove ci sarà uno Show Cooking con un cuoco famosissimo che proporrà il primo “Orecchiette di semola di grano duro pugliese prime terre, con crema di cima di rapa, funghi cardoncelli, spirito contadino, pecorino canestrato pugliese”.

Sempre nell’ottagono slow food spazio al panino con le bombette di Martina Franca e il capocollo di Martina Franca, oltre ai vini.  Nella stessa piazza e in quelle attigue come Via Chiariste, per poi arrivare in Piazza Umberto, altri stand enogastronomici con dolce e salato: i salumi di Norcia, i provoloni impiccati, lo spiedino Filante, i provoloni della Murgia e del Gargano, la Mozzarella di Bufala, i panzerotti pugliesi con la novità allo stracotto d’asina, le patatine fritte a spirale o le novità brandizzate.

E ancora le Cazzatedde cegliesi farcite, le pettole servite in tutte le salse, gli arrosti con le carni selezionate murgesi, per poi arrivare ai dolci ad iniziare dal panettone artigianale di Mastro Gianni Parete che quest’anno si è classificato ai primi posti del più famoso concorso nazionale, ai cannoli ed alle creme di Sole di Puglia di Noci, le rinomate cioccolate della Dulciar che quest’anno presenterà anche i  churros, poi i confetti ricci e la cupeta che trovano la loro origine a Francavilla Fontana dove sono diventati un marchio DOP, saranno eccezionalmente preparati dal vivo da Passiante, un artigiano da tre generazioni. Non mancheranno caldarroste e vini di cui il territorio è fertile.

Ma l’evento di quest’anno è caratterizzato da un Babbo Natale speciale interpretato da Maurizio Mattioli, l’attore romano che con la sua simpatia conquisterà grandi e piccini passeggiando nei luoghi della manifestazione e soggiornando in una splendida CRYSTAL (struttura trasparente) che diventerà la casa di Natale con gli Elfi, dei veri e propri artigiani costumisti anche per Costa Crociere, che lavoreranno di continuo per preparare i regali di Natale sotto lo sguardo di tutti.

Nella struttura i bambini potranno lasciare le loro lettere a Babbo Natale.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*