
BRINDISI- La maggioranza si ricompatta e vota la delibera sulla variazione di bilancio per lo staff della sindaca. 113mila euro per un full time e tre part time per due anni.
Al momento sono stati nominati tre componenti della squadra della Carluccio, ma si attende un quarto nome, anche se da mesi ormai a palazzo di città si vedono più persone senza ruoli ben stabiliti affiancare Angela Carluccio anche nelle riunioni tecniche. Il quarto nome potrebbe arrivare a breve, e pare essere quello dell’ingegnere Giuseppe Brugnola.
Tornando al consiglio comunale, la sindaca ritrova i numeri, compresi quelli del gruppo di Luperti (Coerenti per Brindisi) dei Cor e dei Democratici per Brindisi, nonostante nei giorni scorsi la maggioranza avesse mostrato punti di debolezza. Con consigli critici nei confronti della sindaca.
Nel frattempo qualcosa, o meglio qualcuno, è intervenuto per far quadrare i conti. Equilibri politici che avrebbero riportato il sereno. Sulle questioni di Brindisi sarebbe intervenuto Ferrarese (leader di Noi centro) che avrebbe incontrato anche Fitto (leader dei Cor).
All’orizzonte si intravede un rimpasto, il gruppo di Carmelo Palazzo ormai sembrerebbe definitivamente fuori. Indiscrezioni parlano di un vice sindaco al gruppo di Luperti che starebbe cercando un esterno, mentre a Marika Rollo (già assessore ai Servizi Sociali) la delega speciale ai Servizi sociali, cambia anche tra i Cor. Raffaele De Maria pare aspiri a fare l’assessore.
Nessuna discussione in aula sulla delibera dello staff. Nessun intervento né di maggioranza né di opposizione, l’unico a chiedere la parola è stato il consigliere di minoranza Antonio Pisanelli che ha chiesto per lo prossime volte (così come accadeva in passato) lo spacchettamento delle delibere sulle variazioni di bilancio così da poter votare la singola variazione e non l’intero pacchetto. Il provvedimento dello staff si trovava all’interno di un unico atto che prevedeva le risorse delle rette dei ricoveri dei minori nelle strutture.
Tra gli ordini del giorno approvato all’unanimità quello presentato dal consigliere di Forza Italia Mauro D’Attis sul quartiere Cappuccini. Il consiglio ha approvato la proposta di riqualificare l’area di via Cappuccini e avviare una procedura pubblica per il coinvolgimento dei privati per la realizzazione di alloggi popolari in altre aree comunali da individuare. La proposta di Forza Italia è stata sollecitazioni anche dei colleghi dei gruppi M5S e CoR. “Ora sappiamo con certezza- afferma D’Attis. che ai Cappuccini non si costruirà ma si faranno attrezzature a servizio del Quartiere e dei cittadini in quell’area ormai degradata e da bonificare immediatamente”.
Bocciata invece la mozione presentata dal Pd sulla variazione di bilancio per l’abolizione dei ticket sportivi e misure per politiche dell’infanzia e del contrasto alla disabilità. Atto che aveva già trovato parere sfavorevole dai revisori del conti. Il consigliere democratico Elefante attacca la sindaca dicendo di aver utilizzato i soldi per lo staff a discapito dello sport e dei bambini. Carluccio parla di strumentalizzazioni da parte del consigliere di opposizione affermando che il Comune stanzia per lo sport 1milione 400mila euro. Rincara la dose il consigliere di maggioranza Loiacono: “Ricordo al Pd che i revisori dei conti hanno dato parere negativo a questa mozione- afferma- quindi l’atto non si può approvare. Inoltre farei dei distinguo sulle società sportive, tra quelle che davvero vanno aiutate e quelle che lucrano spacciandosi per associazioni.”
BrindisiOggi
Se il sindaco è questo e per tenere la maggioranza deve scendere a compromessi che dire…..già visto e rivisto,quanto durerà stavolta questa giunta?vero è la stessa della precedente.
Cari signori e che dire poi per mantenere la stabilità tra luperti e la sindaca? Giudicate voi stessi
Risolti i malumori interni alla maggioranza la sindaca ha finalmente preso la sua prima decisione : non concedere di intitolare ad Antonio Corliano’ la sala stampa del palazzetto …..che squallore !!
Che schifo…..vergognoso…nessun intervento sulla delibera dello staff del sindaco……senza parole……tutti conniventi…..
“….Nel frattempo qualcosa, o meglio qualcuno, è intervenuto per far quadrare i conti….”.Direi meglio “qualcosa”. E cosa? I milioni che stanno arrivando per tante cosette da fare, tanti piatti, magari un poco più piccoli, ma sempre ricchi per cui ficcarvicisi dentro, con tanti compagnucci di merenda.Ed in base a ciò, come per miracolo, si verificano gli “…Equilibri politici che avrebbero riportato il sereno..”. Storia vecchia. Tutto in ossequio al sempre valido Manuale Cencelli.
Finalmente questa barca sgangherata parte
come diceva la saggia orietta berti, finche’ la barca va, lasciala andare……