BRINDISI – La strada provinciale 41, meglio conosciuta come la litoranea Nord di Brindisi, è stata da oggi annessa alle strade di proprietà del Comune di Brindisi. Già nell’estate scorsa il consiglio comunale di Brindisi approvò in assise l’acquisizione dell’arteria stradale nel patrimonio comunale.
La decisione è stata oggi ratificata anche dal consiglio provinciale, che ha approvato all’unanimità la cessione della strada provinciale. Secondo quanto previsto dall’iter burocratico, sarà necessario ora un passaggio in una seduta del consiglio della Regione Puglia, che dovrà dare l’ok al declassamento della strada provinciale, in modo che possa passare al Comune di Brindisi per gli interventi di manutenzione.
“Mi auguro che quest’ultimo passaggio in Regione sia solo una presa d’atto – dichiara Giampiero Epifani, consigliere comunale di Brindisi che ha caldeggiato per questa risoluzione – , ma soprattutto che si svolga nel più breve tempo possibile per garantire ai residenti e ai tantissimi cittadini, quella sicurezza che ad ogni cittadino è dovuta”.
La litoranea nord, infatti, è da tempo una strada problematica: perennemente al buio, vittima dei saccheggi di qualche ladro di cavi della pubblica illuminazione. Puntualmente, i furti costringono i residenti della zona, che qui vivono non solo per la stagione estiva, ma anche nei restanti mesi dell’anno, a restare nell’oscurità più totale, creando un clima di paura in cui era più semplice compiere azioni criminali.
La Provincia, ormai da tempo, diceva di non avere più i soldi per poter provvedere al ripristino di condizioni ottimali per la litoranea nord, tanto che il Comune si è proposto di acquisirla. Oggi, il passaggio ufficiale dal patrimonio provinciale a quello comunale. Manca ora solo il passaggio a Bari: dopo, il litorale dovrà essere messo a posto dal Comune di Brindisi.
BrindisiOggi
Ma sarà compresa anche nel centro abitato o rimarrà fuori del centro abitato ?