BRINDISI- Dopo la levata di scudi da parte dei commercianti del centro storico brindisino che non vogliono la chiusura di Corso Garibaldi, il sindaco di Brindisi, Riccardo Rossi, lancia un sondaggio su facebook chiedendo ai brindisini di esprimersi nel merito.
“Ho deciso insieme all’amministrazione comunale di rendere pedonale corso Garibaldi nel periodo estivo dall’1 maggio al 30 settembre 2019, dalle ore 18 alle 24- scrive il primo cittadino-
Una richiesta che viene da tantissimi cittadini e cittadine che hanno voglia di passeggiare in tranquillità e senza smog come in tutte le città moderne, siete favorevoli?”. L’iniziativa del sindaco arriva postuma alla decisione di chiudere il Corso dove dal primo di maggio è stata già applicata l’ordinanza di chiusura. Rossi, quindi, dopo le proteste potrebbe essere costretto a fare un passo indietro ma per farlo ha chiesto il parere dei cittadini.
Nel frattempo la Confcommercio di Brindisi condivide e sostiene la protesta dei commercianti di corso Garibaldi, anche alla luce degli ulteriori disagi avvertiti a seguito della chiusura al traffico veicolare della stessa arteria dalle ore 18 alle ore 24.
“I problemi del centro urbano di Brindisi, ed in particolare dei corsi principali, sono stati più volte evidenziati dalla nostra Associazione di categoria, allo scopo di sollecitare un intervento risolutivo da parte dell’Amministrazione Comunale- dice la Confcommercio-E’ necessario rilevare, tuttavia, che le soluzioni individuate in questi anni non sono risultate sufficienti, tanto è vero che, ancora oggi, la carenza di parcheggi condiziona pesantemente lo sviluppo del commercio e rende complessa l’affluenza di cittadini nel centro cittadino. Il tutto, ovviamente, a vantaggio della grande distribuzione che è localizzata in zone periferiche e dispone di ampie aree di sosta”.
BrindisiOggi
a noi brindisini piace piangerci addosso: per non parlare dell’invidia che ci rode se uno è più bravo di noi.
Non esiste città al mondo che non abbia il suo centro chiuso al traffico. Viaggiate un pò affinchè possiate rendervi conto di come funziona altrove. Corso garibaldi sarà lungo non piu di 300 mt e i cittadini devono abituarsi a fare quattro passi a piedi.Cari commercianti,invece di piangervi addosso,come sempre,rimboccatevi le maniche e datevi voi da fare,come succede altrove, per rendere quella strada accogliente.Non potete pretendere sempre che siano gli altri a risolvere i vostri problemi.Scelta,educazione, pazienza,prezzi,qualità.Queste sono le prime cose di cui vi dovrete fornire prima di lamentarvi.