La giunta approva la delibera del nuovo Palazzetto: cercasi privati

BRINDISI- Un nuovo palazzetto in contrada Masseriola, lo ha stabilito la giunta comunale riunitasi questa mattina in seduta monotematica per  discutere di un nuovo palasport. L’esecutivo Consales ha approvato il progetto preliminare per la costruzione di un nuovo palazzetto dello sport polivalente redatto dai tecnici comunali Pietro Cafaro, Francesco Di Leverano e Gaetano Padula. E’ stato inoltre approvato l’avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse  finalizzato a verificare se esistono soggetti imprenditoriali interessati alla realizzazione e gestione dell’opera, compartecipando al costo di costruzione nella misura del 50% dell’importo complessivo stimato per l’esecuzione dei lavori (importo complessivo netto stimato pari ad 10 milioni di euro). L’Amministrazione comunale contribuirà all’investimento con un importo massimo già stanziato pari ad 5 milioni di euro.

“A fronte di tale compartecipazione economica- si legge nella nota del Comune- si è ipotizzato l’affidamento, allo stesso soggetto privato, della gestione complessiva del nuovo Palazzetto dello Sport Polivalente, per la durata e con le modalità indicate dall’imprenditore nel piano economico/finanziario proposto all’Amministrazione comunale con la partecipazione alla manifestazione di interesse”.

La gara per le manifestazioni di interesse partirà subito e gli interessati, qualora ci siano, avranno 45 giorni di tempo per presentare la propria offerta. Sino ad oggi, nonostante se ne parli da tempo, nessuna azienda o società si è fatta avanti, nessuna interlocuzione, ma le cose cambiano con l’ufficialità della gara e l’approvazione della delibera.

Il dimensionamento di massima dei costi di costruzione è avvenuto sulla base di uno specifico studio elaborato dalla struttura tecnica del Coni Puglia.

In seguito alla ricezione delle manifestazioni di interesse da parte di soggetti imprenditoriali interessati, l’Amministrazione comunale procederà ad indire una specifica procedura di gara ad evidenza pubblica per l’individuazione del concessionario cui affidare la progettazione definitiva ed esecutiva, la costruzione e la gestione della nuova struttura sportiva.

Insomma il Comune mette 5 milioni di euro il resto bisognerà trovarlo dai privati, se nessuno mostrerà interesse, si esaminerà la possibilità di ampliare il palazzetto esistente. Se invece si troveranno gli altri 5 milioni di euro, si avranno tre palazzetti in contrada Masseriola, di tre diverse dimensioni, così da accontentare un pò tutti.

Lu.Po.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*