La Gdf al Comune acquisisce documenti sulla mensa scolastica

BRINDISI – La realizzazione delle tre piscine e il bando relativo alla mensa scolastica sono finiti nel mirino della Guardia di Finanza che, la scorsa settimana, è tornata a Palazzo di città a sequestrare tutta la documentazione. Dopo l’inchiesta della Digos, che ha puntato i riflettori su alcuni affidamenti diretti decisi dall’amministrazione comunale, anche le Fiamme gialle hanno deciso di indagare sul bando che portò il dirigente Nicola Zizzi all’autodenuncia alla procura, e sui costi delle tre piscine comunali.

Aperta lo scorso anno quella del quartiere Sant’Elia, restano chiuse quella di Masseriola (anche se l’apertura è prevista a metà marzo) e quella per artolesi al quartiere Casale. Sono costate circa 3 milioni di euro: una cifra ben al di sopra, secondo la Corte dei conti, di quanto necessario. Ma i costi lievitati per i tre impianti sportivi non sono l’unico punto di interesse.

Il bando relativo al capitolato della mensa scolastica che, in cinque anni, assegnerà più di 8 milioni di euro rappresenta il maggior interesse della Finanza. A luglio scorso, il dirigente Zizzi, dopo ripetute esternazioni da parte del primo cittadino, Mimmo Consales, decise di consegnare un memoriale sull’iter che portò a quel bando: l’amministrazione, comunque, decise di modificarlo prevedendo un ufficio mensa comunale nella struttura di via Basento, al quartiere Perrino

“Il sindaco, in diverse circostanze pubbliche – aveva scritto Zizzi – ha espresso la convinzione che il capitolato apparisse particolarmente favorevole a qualche determinata ditta, al punto da sembrare redatto con tale specifica finalità. Anche  sulla gestione del settore Servizi sociali sono state esternate dal primo cittadino censure circa presunte opacità nei rapporti con i referenti di cooperative, che il dirigente chiamato in mia sostituzione è stato invitato a sanare”. Da qui l’esigenza di Zizzi di spiegare alla procura il suo lavoro. Ora, però, su quel bando, anche gli uomini delle Fiamme gialle hanno concentrato il loro interesse.

F.C.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*