“La Fontana dell’Impero, altro che bel vedere”

INTERVENTO/ Dopo aver letto con attenzione l’aticolo sullo stato della fontana dell’Impero, ritengo da cittadino porvi i miei più sinceri complimenti.

Lo faccio soprattutto perché in questa città è oramai prassi consolidata, che il ruolo di opposizione venga svolto o da attenti giornalisti o in casi estremi dalla magistratura.

Il caso in questione ne è un esempio lampante.

Fu proprio il sottoscritto attraverso la vostra testata a denunciare ben 5 anni fa lo stato di abbandono e pericolosità del monumento .

https://www.brindisioggi.it/monumenti-abbandonati-e-dimenticati-la-denuncia-di-fratelli-ditalia/

Come  ben descrivete solo grazie al Commissario Prefettizio Dott. Santi Giuffrè, la struttura comunale ha avviato tutte le procedure per l’intervento di restauro.

Successivamente l’attuale Ass.re Dott. Mauro Masiello con un post affidato a Facebook in data 19 Ottobre 2018, informava la città che la Giunta aveva riapprovato lo stanziamento di 150.000,00 euro per la manutenzione straordinaria.

Nel frattempo in questi 7 mesi l’unica novità al riguardo è che con un provvedimento per somma urgenza sono stati affidati ad una ditta del luogo, lavori di messa in sicurezza (ulteriore danaro pubblico).

Il suddetto intervento come da cartello esposto indica la data di ultimazione entro il 22/03/2019 (sic!).

Alcune domande vorrei porle io al Sindaco,considerato il totale disinteresse di chi invece dovrebbe farlo.

La procedura di gara per l’affidamento dei lavori di restauro è stata avviata ?

Non sarebbe stato più opportuno velocizzare il tutto, in maniera tale di evitare ulteriore spesa affrontata per la messa in sicurezza?

Considerando che è passato oltre un mese dalla data indicata per il fine lavori (sempre messa in sicurezza)

nell’affidamento diretto è stato sottoscritto un contratto compreso di eventuali penali sui ritardi ?

È pur vero che siamo in un momento storico dove si intravedono o per meglio dire, alcuni rievocano fantasmi di un lontano passato, ma credo che questo monumento sia da recuperare al più presto anche in considerazione dei numerosi turisti che già si vedono in città.

Dalle foto direi attualmente tutto può definirsi tranne che un “belvedere”!

Roberto Quarta 

2 Commenti

    • Vergognoso si riempiono la bocca per l’arrivo delle navi da crociera (come se fosse merito loro) e non si preoccupano di restaurare quel monumento sul lungomare e a due passi dall’approdo delle navi e degli yacht. Forse perché gli importi dei lavori sono risicati e non interessano ai nostri amministratori!!!!!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*