BRINDISI – Ieri sera 3 settembre è entrata nel vivo la festa patronale di Brindisi. C’è stata l’accensione delle luminarie e le statue di San Teodoro D’Amasea e San Lorenzo da Brindisi hanno raggiuto il tosello all’incrocio dei corsi principali. Aperte anche le bancarelle, mentre le giostre in piazzale Spalato sono attive già da quattro giorni.
Il sindaco Riccardo Rossi e il vice sindaco Elena Tiziana Brigante hanno reso l’omaggio floreale ai santi. Don Mimmo Roma, parroco della cattedrale e il sindaco hanno portato il saluto alla cittadinanza, seguito dall’accensione delle luminarie.
“Sono i giorni più importanti per la nostra comunità, quelli della devozione per i santi patroni e della condivisione delle tradizioni – ha dichiarato il sindaco Rossi-. Auguro a tutti di vivere con gioia e serenità questi festeggiamenti, con la speranza di tornare a vivere appieno la festa per il prossimo anno con la storica processione in mare e tutti i riti religiosi e civili. Auguri Brindisi!”.
Questa sera alle ore 20.30 in Cattedrale la solenne celebrazione Pontificale presieduta dall’arcivescovo Domenico Caliandro. Con l’immissione canonica del parroco della cattedrale don Mimmo Roma. Ci sarà la consegna delle chiavi della città ai santi e il discorso del sindaco Riccardo Rossi.
La chiesa resterà aperta in orario continuato sino a lunedì 6 settembre, sarà aperta anche la notte.
Domani 5 settembre presso il Marina di Brindisi intorno alle 18 si svolgerà il Palio dell’arco per rievocare l’arrivo delle reliquie di San Teodoro in città.
Commenta per primo