LATIANO – In vista de ‘La fera di Latiano’ che si terrà tra fine settembre e inizio ottobre il Comune, ha avviato un serie di misure di sicurezza finalizzate a migliorare la gestione delle manifestazioni pubbliche così come previsto dalla circolare Gabrielli. Gli stand non saranno più collocati su via Roma, poichè sarà considerata l’unico accesso per il pubblico, ma verranno dislocati tra i giardini pubblici, lo spazio tra l’ex biblioteca e i locali del centro commerciale e largo Colazzo. Mentre le vie di fuga sono via Santissimo Crocifisso, via Santa Margherita e la strada pedonale a lato del castello.
Tali direttive hanno focalizzato gli aspetti di ‘safety’ (cioè le misure a tutela della pubblica incolumità) e quelli di ‘security’ (a salvaguardia dell’ordine e della sicurezza pubblica). Quest’anno ospite dell’evento sarà Cisco, storica voce dei Modena City Ramblers che si esibirà in un live il il 30 settembre prossimo.
Con recenti direttive emanate, rispettivamente, sono state introdotte misure finalizzate a migliorare i processi di governo e di gestione delle manifestazioni pubbliche. Entrambi gli aspetti devono integrarsi tra loro, sulla base di una informativa, avente anche carattere programmatico che dovrà essere preventivamente prodotta dagli organizzatori con la valutazione dei livelli di rischio scaturenti dalle caratteristiche di ciascun evento.
Le nuove disposizioni, a cui dovranno attenersi tutti i Comuni italiani, mirano a scongiurare il determinarsi di situazioni di pericolo non gestibile in presenza di numeri considerevoli di persone convenute contestualmente nell’ambito di spazi pubblici o comunque aperti al pubblico.
L’attuazione di tali disposizioni sviluppa, da un lato, l’incremento dei costi di organizzazione degli eventi e, dall’altro, il dover rinunciare ad iniziative non più a norma sotto il profilo logistico (rispetto degli spazi, presenza di vie di fuga etc) come, ad esempio, l’allocazione di stands espositivi lungo via Roma in occasione della fiera cittadina.
“Nell’informare i cittadini, riteniamo – sottolinea Mino Maiorano, sindaco di Latiano – anche doveroso sottolineare la disponibilità dell’Ufficio comunale di polizia Municipale che, d’intesa con la locale stazione dei carabinieri e sulla base delle indicazioni fornite dalla questura di Brindisi e dal comando provinciale dei Vigili del Fuoco, ha già definito idonei protocolli operativi”.
“I prossimi eventi organizzati direttamente dal Comune di Latiano, nell’ambito delle esigue risorse economiche disponibili, saranno dunque connotati da un valore aggiunto di sicurezza per tutti i cittadini che vi prenderanno parte: ciò per un doveroso rispetto della vigente normativa ma anche nella consapevolezza che la salvaguardia dell’incolumità dei cittadini costituisca valore assolutamente prevalente” conclude il primo cittadino.
Mar.De.Mi.
E sempre più esigui saranno i fondi a disposizione per qualunque cosa, fino a quando i latianesi non cambieranno, partendo da se stessi.