BRINDISI- “La raccolta differenziata non funziona, è colpa dei cittadini che non rispettano le regole” lo dice il rappresentante dei Cobas del settore Igiene Ambientale , Cosimo Esposito , che ha scritto una lettera aperta al comandante dei vigili urbani , Teodoro Nigro.
Esposito lo sollecita ad avere una azione più incisiva ,unitamente alla amministrazione comunale , sul tema della raccolta dei rifiuti ed in particolare della raccolta differenziata.
“Chiedo solo di mettervi una mano sulla coscienza e sollecitare una adeguata sensibilizzazione per incentivare la raccolta differenziata fatta con criterio onde evitare inquinamento ambientale e, non da meno- spiega- il sovraccarico di lavoro per noi operatori della ditta Ecologica Pugliese, che siamo costretti a sobbarcarci un lavoro immane”.
“Lo stesso sforzo che abbiamo chiesto alla Ecologica Pugliese come lavoratori di organizzare meglio il servizio- insiste- lo chiediamo ai cittadini nell’attuare una corretta raccolta differenziata ed in primis alla Amministrazione Comunale e degli organi competenti di intensificare i controlli. Spero solo che lei, e chi di competenza, faccia di tutto affinché venga attuata la dovuta opera di sensibilizzazione alla raccolta differenziata affinché ogni singolo cittadino rispetti orari e giorni per differenziare in modo adeguato”.
Differenziare equivale a meno spesa ed inquinamento per le discariche . In particolare il rappresentante dei Cobas tira le orecchie ai commercianti: “Tutti, e in particolar modo i commercianti, dovrebbero rendersi conto che differenziare porta economia, l’economia porta lavoro e il lavoro porta denaro da spendere, creando così un circolo produttivo”.
BrindisiOggi
Ma la TARI più alta di Italia non dovrebbe permettere una raccolta ed un servizio migliore?E allora perchè i bidoni sono cosi’putridi che non vengono mai lavati e tante altre cose non vengono realizzate? Qualche ragione il cittadino a volte ce l’ha
In viale commenda alcuni commercianti depositano i loro cartoni, senza nemmeno piegarli, davanti ai cassonetti ed appena si alza un po’ di vento si assiste alla danza dei cartoni sparsi per la strada. Spettacolo indecente. Senza contare i cittadini “per bene”che depositano i rifiuti della plastica due o tre a volte anche quattro giorni prima. E anche in questo caso si assiste allo spettacolo delle buste vaganti trasportate dal vento.Vorrei poi sapere perchè alla Commenda, a differenza di altri rioni, non sono mai stati distribuiti i contenitori per la raccolta differenziata.Probabilmente, se ci fossero, si eviterebbe tutto quanto sopra descritto, o quantomeno sarebbe limitato.
Si tratta di organizzare il servizio togliendo tutti i cassonetti dalle strade ed imponendo a tutti ( commercianti, ristoratori cittadini etc etc) il conferimento diretto a orari programmati. I vigili urbani dovrebbero essere più solerti e procedere con determinazione a sanzionare i colpevoli.
E’ verissimo: il sig. Cosimo Esposito ha perfettamente ragione.