BRINDISI- Partiranno a settembre i sopralluoghi e audizioni per la Centrale Enel di Cerano. Gli appuntamenti sono stati calendarizzati dalla Commissione Ambiente del Senato.
L’obiettivo è quello di completare l’indagine conoscitiva avviata con gli studi presentati dal Consiglio Nazionale di Ricerca e una serie di documentazioni redatte dalle varie Associazioni ambientaliste correlazione tra le morti per tumore e l’inquinamento.
Questa mattina il senatore dei Conservatori e Riformisti, Vittorio Zizza, tra l’altro vice presidente della stessa Commissione Ambiente del Senato, aveva inoltrato un sollecito al fine di calendarizzare i sopralluoghi alla Centrale.
Così è stato, la Commissione ha fissato la prima decade di settembre quale periodo in cui svolgere gli incontri parte dei quali avranno luogo oltre che in Centrale anche in prefettura a Brindisi.
“Il tavolo che apriremo in Commissione- ha riferito Zizza- grazie alla collaborazione di tutti gli attori coinvolti, riuscirà a darci un quadro chiaro che ci permetterà di valutare l’ipotesi di attuare un piano di decarbonizzazione dell’impianto, per arrivare ad una ambientalizzazione della Centrale”.
BrindisiOggi
Commenta per primo